• IL DOMINIO ROMANO
    di Francesco Casula
    Premessa generale.
    Con il dominio romano fu ancora peggio che con i Cartaginesi. Fu un etnocidio spaventoso.
    La nostra comunità etnica fu inghiottita dal baratro. Almeno metà della popolazione fu
    annientata, ammazzata e ridotta in schiavitù. Negli anni 177 e 176 a.c – scrive lo storico
    Piero Meloni – un esercito di due legioni venne inviato in Sardegna al comando del
    console Tiberio Sempronio Gracco: un contingente così numeroso indica chiaramente
    l’impegno militare che le operazioni comportavano. Alla fine dei due anni di guerra – ne
    furono uccisi 12 mila nel 177 e 15 mila nel 176 – nel tempio della Dea Mater Matuta a
    Roma fu posta dai vincitori questa lapide celebrativa, riportata da Livio: Sotto il comando e
    gli auspici del console Tiberio Sempronio Gracco la legione e l’esercito del popolo romano
    sottomisero la Sardegna. In questa Provincia furono uccisi o catturati più di 80.000 nemici.
    Condotte le cose nel modo più felice per lo Stato romano, liberati gli amici, restaurate le
    rendite, egli riportò indietro l’esercito sano e salvo e ricco di bottino, per la seconda volta
    entrò a Roma trionfando. In ricordo di questi avvenimenti ha dedicato questa tavola a
    Giove.
    Gli schiavi condotti a Roma furono così numerosi che “ turbarono“ il mercato degli stessi
    nell’intero mediterraneo, facendo crollare il prezzo, tanto da far dire allo stesso Livio Sardi
    venales: Sardi da vendere, a basso prezzo.
    Altre decine e decine di migliaia di Sardi furono uccisi dagli eserciti romani in altre guerre,
    tutte documentate da Tito Livio, che parla di ben otto trionfi celebrati a Roma dai consoli
    romani e dunque di altrettante vittorie per i romani e eccidi per i Sardi.
    Chi scampò al massacro fuggì e si rinchiuse nelle montagne, diventando dunque “barbara” e
    barbaricina, perché rifiutava la civiltà romana: ovvero di arrendersi e sottomettersi. Quattro-
    cinque mila nuraghi furono distrutti, le loro pietre disperse o usate per fortilizi, strade,
    cloache o teatri; pare persino che abbiano fuso i bronzetti, le preziose statuine, per
    modellare pugnali e corazze, per chiodare giunti metallici nelle volte dei templi, per
    corazzare i rostri delle navi da guerra.
    La lingua nuragica, la primigenia lingua sarda del ceppo basco-caucasico, fu
    sostanzialmente cancellata: di essa a noi oggi sono pervenuti qualche migliaio di toponimi:
    nomi di fiumi e di monti, di paesi, di animali e di piante.
    Le esuberanti creatività e ingegnosità popolari furono represse e strangolate. La gestione
    comunitaria delle risorse, terre, foreste e acque, fu disfatta e sostituita dal latifondo, dalle
    piantagioni di grano lavorate da schiere di schiavi incatenati, dalle acque privatizzate, dai
    boschi inceneriti. La Sardegna fu divisa in Romanìa e in Barbarìa. Reclusa entro la cinta
    confinaria dell’impero romano e isolata dal mondo. E’ da qui che nascono l’isolamento e la
    divisione dei sardi, non dall’insularità o da una presunta asocialità.
    A questo flagello i Sardi opposero seicento anni di guerriglie e insurrezioni, rivolte e
    bardane. La lotta fu epica, anche perché l’intento del nuovo dominatore era quello di
    operare una trasformazione radicale di struttura “civile e morale”, cosa che non avevano
    fatto i Cartaginesi. La reazione degli indigeni fu fatta di battaglie aperte e di insidie
    nascoste, con mezzi chiari e nella clandestinità. La lunga guerra di libertà dei Sardi – è
    sempre Lilliu a scriverlo – ebbe fasi di intensa drammaticità ed episodi di grande valore,
    sebbene sfortunata: le campagne in Gallura e nella Barbagia nel 231, la grande
    insurrezione nel 215, guidata da Amsicora, la strage di 12.000 iliensi e balari nel 177 e di
    altri 15.000 nel 176, le ultime resistenze organizzate nel 111 a.c., sono testimonianza di un
    eroismo sardo senza retorica (sottolineato al contrario dalla retorica dei roghi votivi, delle
    tabulae pictae, dei trionfi dei vincitori).
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    La conquista romana e il ricorso ai cani segugi
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    I Romani non conquistarono mai la Barbagia? Un mito da sfatare.
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    Il Fisco romano
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  • istituito il testatico (tributum capitis) un’imposta personale cui erano soggetti tutti i
    residenti.
    Vigevano poi un’altra serie diimposte e tasse : sulle successioni, sul prezzo deglioggetti
    venduti (il 5%), sul prezzo degli schiavi venduti (il 2%), sul celibato. Una serie di tributi:
    per l’estrazione dei minerali, per i marmi e i graniti usati per le costruzioni, e di dazi
    applicati nei porti per le merci di importazione e esportazione. Per non parlare delle multe e
    delle confische.
    Manon èfinita. “Lapopolazione –scrive GiuseppiDei Nur– eraobbligataa concedere
    l’uso pari a un terzo della propria abitazione ai soldati di passaggio, a fornire loro una
    dotazione di legbna, fieno perv il cavallo e in caso di emergenza, , per esempio conflitti
    armati, era prevista la requisizione delle scorte di frumento, delle pelli, del denaro e persino,
    se posseduti, degli schiavi”*
    *Giuseppi De Nur,Buongiorno Sardegna:da dove veniamo, Ed. La Biblioteca
    dell’Identità, 2013, pagina 78.
    L’Economia durante la dominazione romana
    1.Prevale la monocultura cerealicola: si produce tanto grano, (per 250.000 persone): serve
    anche (o soprattutto) per gli eserciti e la plebe romana. Con il grano sardo infatti si
    riempiranno tutti i granai dell’Urbe e per contenerlo se ne costruiranno altri nuovi: specie
    nel Campidano e nel meridione dell’Isola.
    “La situazione dové comunque col tempo modificarsi, – scrive Attilio Mastino – soprattutto
    grazie all’attività dei colonizzatori romano-italici e in conseguenza dell’ampliamento della
    conquista: fu allora promossa su vasta scala la piantagione di alberi da frutto; si diffuse
    l’olivicoltura, la viticoltura, la produzione di agrumi; lo scrittore Palladio attesta forse la
    coltivazione di cedri nell’Isola e in particolare nel Campidano. Il protezionismo italico
    limitava però enormemente la produzione di olio e di vino. C’erano poi altri prodotti meno
    pregiati (tra i quali il miele amaro, considerato di cattiva qualità).
    2. E’ presente l’allevamento, tradizionalmente nomade diffuso in tutta l’Isola ma
    specialmente nel centro Sardegna: con suini, ovini, bovini. E con gli ovini si produce lana,
    latticini, formaggi, pelli: per sfamare e vestire i soldati romani!
    Si aggiunga la pesca, con l’esportazione di pesce salato e la produzione di garum, salsa
    ottenuta dalla fermentazione in salamoia di sardine, acciughe o delle interiora di pesci più
    grandi, molto richiesta dalla cucina dell’antica Roma..
    3. Il commercio: la Sardegna è integrata nel sistema commerciale ed economico
    dell’impero: con il grano, metalli, legname, granito. Iol commercio è favorito dagli ottimi e
    numerosi porti: Olbia-Tibula (Santa Teresa-Gallura), Turris Libisonis (Porto Torres),
    Cornus, Tharros, Sulkis (Sant’Antico), Caralis. A Ostia ci sono dei mosaici con la
    menzione di “Naviculari turritani e Calaritani: mercanti marittimi”.
    4. Le miniere e le saline: E’ documentato lo sfruttamento del sottosuolo e l’estrazione
    mineraria soprattutto nel Sulcis (tanto da far scendere il prezzo in tutto l’impero).Dalle
    miniere si estraeva (e si esportava) l’oro (tanto che in età imperiale si sarebbe verificata una
    vera e propria corsa all’oro da parte degli aurileguli); l’argento (Argentiera nella Nurra
    Sarrabus e zona di Domusnovas): ne parla anche il geografo e scrittore romano Gaio Giulio
    Solino,( 210-258 d. C); il bronzo, il piombo, il ferro, il rame (Funtana Raminosa a Gadoni),
    l’acciaio ed anche l’allume (un minerale, un sale naturale misto di alluminio e potassio,
    utilizzabile come deodorante naturale che blocca i batteri del cattivo odore. Ottimo anche
    per le cicatrici) e le corniole (pietra preziosa della famiglia dei quarzi cripto cristallini).Già
    con i Cartaginesi era iniziata l’estrazione del sale e fin dall’inizio del II secolo a.C. è
    attestato a Carales l’impianto di saline, gestite da società private, che impiegavano
    personale di condizione servile. Nelle miniere lavoravano soprattutto gli schiavi, i
    condannati ad metalla e anche tanti cristiani. Fra gli altri due Papi, Callisto I, (nel 186-189 circa.)
    il 16° Papa della Chiesa cattolica e Papa Ponziano, che in Sardegna morì nel 235.
  • 5. Cave e granito. Attività artigianali e tessili.
    Intensa fu anche l’attività edilizia, fondata sullo sfruttamento delle cave, spesso per la
    realizzazione di importanti opere pubbliche. Per alcuni materiali (il granito) è accertata
    l’esportazione fuori dall’Isola, a Roma e a Cartagine. Nell’Isola si sviluppò poi un’attività
    artigianale molto limitata e comunque non competitiva, forse non sufficientemente motivata
    da un punto di vista economico e comunque debole e priva di una tradizione qualitativa
    riconosciuta e apprezzata sul mercato. È espressamente menzionata l’attività tessile; ma
    l’abbigliamento più tipico della Sardegna era la caratteristica mastruca, la veste fatta di pelli
    di capra e di montone.
    6. Fauna e flora
    Le fonti letterarie – precisa Attilio Mastino – ci forniscono molti dettagli sulla vegetazione
    (i pini, i cedri, le querce) e sulla fauna (per esempio i musmones-mufloni, i cavalli, gli
    uccelli favolosi, gli insetti, i tonni che si nutrono di “ghiande marine”, i cetacei): esse
    contribuiscono a deinire l’ambiente naturale della Sardegna antica, con le sue bellezze
    selvagge e i suoi problemi, tra cui in primo piano il clima malsano che provocava la
    malaria. – ricordiamo portata in Sardegna dai soldati Cartaginesi di Malco nel 540 a. C.
    Le città, Strade, Ponti, Edifici, Terme, Acquedotti
    I Romani da una parte sviluppano le città fenicio-puniche come Caralis, Nora, Sulki,Cornus
    ecc., dall’altra ne creano di nuove: Quartu, Sestu, Settimo, Decimo (che indicano le distanze
    in miglia da Cagliari). E con queste Sanluri (su lori=grano), Porto Torres (Turris libisonis),
    Oschiri, Usellus (che ebbe un grande splendore nel 2° secolo), Meana Sardo (mediana, a
    metàà percorso fra Cagliari e Olbia), attraversando prima Bhiora (Serri), Valentia
    (Nuragus), Augustis (Austis), Sorabile (presso Fonni), Caput Tyrsi (presso Orune). E
    ancora: Mamoiada (mansus o statio manubiata – fermata o stazione sorvegliata),
    Fordongianus (Forum Traiani), Bonorva (Forte romano), Orosei (Fanum Carisi. stazione
    romana)
    Furono numerose le Strade costruite dai Romani, mentre infatti con i Cartaginesi le strade
    collegavano solo le città costiere, i Romani costruirono soprattutto quattro grandi arterie
    stradali: due lungo le coste: litoranea orientale e occidentale e due interne la Cagliari –
    Santa Teresa (allora Longo Sardo o Longone) e la Cagliari – Olbia.
    Insieme alle strade numerosi Ponti (vedi Pimpirias), Monumenti (a Cagliari l’Anfiteatro,la
    Villa di Tigellio, La grotta della vipera), Acquedotti (a Olbia), Terme (a Fordongianus) e
    Sistemi di alimentazione idrica (a Tharros).
    Il Cristianesimo nella Sardegna romana
    I Romani avevano poco interesse per il problema religioso: gli dei tradizionali di estrazione
    e provenienza greca (Giove, Giunone) venivano venerati per consuetudine. Ad essi si
    aggiungevano divinità di origine locale (Giano, Dionisio). In sardegna elevano a questo
    rango il vecchio Babai chiamandolo Sardus Pater.
    I primi cristiani arrivarono in Sardegna, probabilmente alla fine del 1° secolo, attraverso gli
    esiliati. Il Cristianesimo fa proseliti soprattutto nei ceti più poveri, fra gli schiavi e gli
    emarginati. Alla fine del 2° secolo fu deportato in Sardegna anche colui che nel 217
    diventerà papa, Callisto. Più tardi gli successe nel 230 Ponziano, condannato ai lavori
    forzati a vita.
    I Sardi cominciarono a riunirsi per professare la nuova religione, usando vecchie tombe
    puniche e antichi santuari pagani.
    Nel 284 d.C. con Diocleziano aumenta la persecuzione con arresti e confisca dei beni dei
    cristiani. In questo periodo alcuni personaggi sono martirizzati: ricordiamo San Gavino, di
    Turris Libissonis (Porto Torres), San Lussorio, di Forum Traiani (Fordongianus), San
    Simplicio di Olbia, San Saturno di Cagliari.
  • Fra questi martiri anche un ufficiale dell’esercito romano:Efisio, imprigionato e poi
    decapitato a Nora.
    Nel 313, con l’Editto di Milano, Costantino concede la libertà di culto. Intanto la Chiesa
    cresce il suo potere e la sua influenza politica, grazie anche alla cosiddetta Donazione di
    Costantino, del 337, con la quale l’imperatore avrebbe concesso al papa Silvestro la città di
    Roma e tutte le province occidentali, compresa la Sardegna. Per oltre mille anni questo
    documento costituirà un’arma potente in mano alla Chiesa, ponendola nelle condizioni di
    modificare assetti nazionali e territoriali concedendo regni a questo o quel potente di turno:
    nel 1297 Bonifacio VIII creerà il Regnum Sardiniae et Corsicae.
    Ci avrebbe pensato Lorenzo Valla, umanista brillante e colto, a demistificare e sbugiardare
    tale falso, con le armi finissime e scientifiche della filologia, della paleografia e
    dell’archeologia, con un celebre opuscolo De falso credita et ementita Constantini
    donatione” del 1440.
    Come vedono gli scrittori romani la Sardegna e i Sardi
    1.Orazio
    I giudizi e le valutazioni degli scrittori classici latini nei confronti della Sardegna e dei Sardi
    non sono benevoli: sia quelli di Orazio che di Livio. Quelli di Cicerone sono anzi infamanti
    e insultanti. Orazio (65-8 a.c.), il poeta latino famoso soprattutto per le Satire, parlando di
    Tigellio musico e cantore sardo, amico di Cesare e di Ottaviano nella Satira 1.3 scrive che
    tutti i cantanti hanno questo difetto: che se sono pregati non cantano ma quando cominciano
    spontaneamente non la smettono più. E questo è il difetto che aveva il sardo Tigellio che
    non riusciva a far cantare neppure Cesare. In un altra satira 1.2 dice che per la morte di
    Tigellio, suonatrici di flauto orientali (ambibaiarum collegia), ciarlatani che vendono
    rimedi, mendicanti (mendici), ballerine e buffoni, donne di facili costumi, interpreti di farse
    oscene (mimae), guitti e buffoni (balatrones), tutta questa gente è mesta e addolorata per la
    morte del cantante Tigellio; e ciò è naturale poiché egli fu generoso. A significare che il
    musico sardo era esagerato e stravagante.
    2.Livio
    Livio (59 a.c.-17 d. c.) autore della monumentale Storia di Roma Ab urbe condita libri
    parlando dei sardi sostiene che erano facile vinci (avvezzi ad essere battuti facilmente). Un
    giudizio senza alcun fondamento storico e anzi contraddetto dallo stesso Livio, in un altro
    passo della sua storia, in cui parla di gente ne nunc quidem omni parte pacata (popolazione
    non ancora del tutto pacificata). E siamo alla fine del 1 secolo a. C.! Dopo l arrivo infatti
    delle legioni romane in Sardegna nel 237 a.C. la resistenza alla dominazione romana sarà
    lunghissima e dura. E lo stesso Livio insieme ad altri storici a scandire decine e decine di
    guerre contro la popolazione sarda da parte dei consoli romani: fin dal 236 un anno dopo la
    conquista da parte romana del centro sardo-punico della Sardegna, i Romani condussero
    operazioni contro i Sardi che rifiutavano di sottomettersi. Per continuare nel 235, quando i
    Sardi si ribellano e vengono repressi nel sangue da Manlio Torquato, lo stesso console che
    sarà scelto per combattere Amsicora e che celebrerà il trionfo sui Sardi, il 10 Marzo del 234,
    come attesteranno i Fasti trionfali capitolini. Nel 233 ulteriori rivolte saranno represse dal
    Console Carvilio Massimo, che celebrerà il trionfo il Primo Aprile del 233. Nel 232 sarà il
    console Manio Pomponio a sconfiggere i Sardi e a meritarsi il trionfo celebrandolo il 15
    Marzo. Nel 231 vengono addirittura inviati due eserciti consolari, data la grave situazione di
    pericolo, uno contro i Corsi, comandato da Papirio Masone e uno, guidato da Marco
    Pomponio Mathone, contro i Sardi. I consoli non otterranno il trionfo, a conferma che i
    risultati per i Romani furono fallimentari. E a poco varrà a Papirio Masone celebrare di sua
    iniziativa il trionfo negatogli dal senato, sul monte Albano anzichè sul Campidoglio e con
  • una corona di mirto anzichè di alloro. In questa circostanza il console Matone la
    testimonianza è sempre dello storico Zonara chiederà segugi addestrati nella caccia e adatti
    nella ricerca dell uomo per scovare i sardi barbaricini che, nascosti in zone scoscese e
    difficilmente accessibili, infliggevano dure perdite ai Romani. Nel 226 e 225 si verificherà
    una recrudescenza dei moti, ma ormai come sottolinea lo storico sardo PietroMeloni (in La
    Sardegna romana,Chiarelli editore) Roma è intenzionata fortemente al dominio del
    Mediterraneo e dunque al possesso della Sardegna che continua ad essere di decisiva
    importanza e l Isola unita con la Corsica come la Sicilia dopo il 227 ha avuto la forma
    giuridica di Provincia con l invio di due pretori per governarla. Ci saranno infatti rivolte
    ancora nel 181 che nel 178 a.c: gli Iliesi con l aiuto dei Balari avevano attaccato la
    Provincia, la zona controllata da Roma e i Romani non potevano opporre resistenza perché
    le truppe erano colpite da una grave epidemia, forse la malaria. Nel 177 e 176 nuove e
    potenti sommosse costringeranno il Senato romano ad arruolare sotto il comando del
    console Tiberio Sempronio Gracco lo stesso console della conquista romana del due legioni
    di fanti ciascuna, più di 300 cavalieri, 10 quinquiremi cui si associeranno altri fanti e 600
    cavalieri fra alleati e latini.
    Commenta (in Barbaricini e la Barbagia nella storia della Sardegna)) lo storico sardo
    Salvatore Merche: La grandezza di questa spedizione militare e lo sgomento prodotto nell
    urbe dal solo accenno a una sollevazione dei popoli della montagna, dimostra quanto questi
    fossero terribili e temuti, anche dalla potenza romana, quando si sollevavano in armi.
    Evidentemente poi, perdurava in Roma la terribile impressione e i ricordi delle guerre
    precedenti con i Pelliti di Amsicora e di Iosto, nelle quali i Romani avevano dovuto
    constatare d aver combattuto con un popolo d eroi, disposti a farsi ammazzare ma non a
    cedere. Altro che Sardi facile vinci! Alla fine dei due anni di guerra ne furono uccisi 12 mila
    nel 177 e 15 mila nel 176 nel tempio della Dea Mater Matuta a Roma fu posta dai vincitori
    questa lapide celebrativa, riportata da Livio: Sotto il comando e gli auspici del console
    Tiberio Sempronio Gracco la legione e l esercito del popolo romano sottomisero la
    Sardegna. In questa Provincia furono uccisi o catturati più di nemici. Condotte le cose nel
    modo più felice per lo Stato romano, liberati gli amici, restaurate le rendite, egli riportò
    indietro l esercito sano e salvo e ricco di bottino, per la seconda volta entrò a Roma
    trionfando. In ricordo di questi avvenimenti ha dedicato questa tavola a Giove. Gli schiavi
    condotti a Roma furono così numerosi che turbarono il mercato degli stessi nell intero
    mediterraneo, facendo crollare il prezzo tanto da far dire a Livio Sardi venales : da vendere
    a basso prezzo. Ma le rivolte non sono finite neppure dopo il genocidio del 176 da parte di
    Sempronio Gracco. Altre ne scoppiano nel 163 e 162.
    Non possediamo informazioni perché andate perse le Deche di Tito Livio successive al 167
    sappiamo però da altre fonti che le rivolte continueranno: sempre causate dalla fiscalità
    esosa dei pretori romani e sempre represse brutalmente nel sangue. Così ci saranno ulteriori
    guerre nel 126 e 122: tanto che l 8 Dicembre di quest anno viene celebrato a Roma il trionfo
    ex Sardinia di Lucio Aurelio; nel , con il trionfo il 15 Luglio di quest anno di Marco Cecilio
    Metello ben annotato nei Fasti Trionfali, e infine nel 104 con la vittoria di Tito Albucio, l
    ultima ribellione organizzata che le fonti ci tramandano, ma non sicuramente l ultima
    resistenza che i Sardi opposero ai Romani.
    3.Cicerone.
    Ma è Cicerone lo scrittore latino più malevolo nei confronti dei Sardi e della Sardegna,
    etichettata tout court Mala Insula, di cui parla soprattutto in Pro M. Aemilio Scauro oratio.
    L orazione, dell anno 54 a.c. è in difesa di Emilio Scauro ex governatore della Sardegna. I
    capi d’accusa (indicati in forma sintetica da Marziano Capella (grammatico romano del 5°
    secolo dopo Cristo) riguardano: de Bostaris nece, de Arinis uxore et de decimis tribus: E’
    cioè accusato di tre crimini: aver avvelenato nel corso di un banchetto Bostare, ricco
    cittadino di Nora, per impossessarsi del suo patrimonio; aver insistentemente insidiato la
  • moglie di tal Arine, tanto essa si sarebbe uccisa piuttosto che divenirne l’amante: poi le
    malversazioni del governatore e cioè il crimen frumentarium, l’esazione illecita di una
    terza decima; il governatore di una provincia non poteva infatti istituire nuovi tributi, né
    aggravare le imposte precedenti. Scauro venne dunque accusato in virtù della lex Iulia de
    pecuniis repetundis del 59 a.C. e probabilmente della lex Cornelia de veneficiis, sicariis,
    parricidiis dell’81 a. C.
    I due reati (veneficio il primo e intemperanza sessuale il secondo, sottolinea lo storico sardo
    Raimondo Carta-Raspi in Storia della Sardegna, Mursia editore) non erano tali da
    preoccupare un avvocato dell’ abilità di Cicerone e infatti egli riuscì a confutare queste
    accuse volgendole anzi al ridicolo. Insieme a lui difendevano Scauro altri 5 avvocati di
    grido, tra i quali il celebre Quinto Ortensio e il tribuno Clodio e ben nove consolari come
    testimoni laudatores a difesa dell imputato, uno era addirittura Pompeo. Oltre agli avvocati
    infatti l’imputato poteva avvalersi di laudatores appunto, che ne facevano l’apologia con
    argomenti che talora erano semplici sviluppi di testimonianze in stile ornato. Cicerone
    sosterrà infatti che Scauro non aveva alcun interesse a fare avvelenare Bostare, perché non
    era il suo erede e non aveva nessun motivo di odio personale, mentre trova alla madre di
    quest’ultimo un movente che giustificherebbe l’avvelenamento del figlio; per quanto attiene
    alla seconda imputazione, sostiene che la moglie di Arine era vecchia e brutta quindi non si
    vedeva la smania di sedurla da parte di Scauro. Di ben altra importanza era invece il terzo
    reato addebitato all’ex propretore, accusato di malversazione nella sua amministrazione
    della Sardegna, con l esazione di tre decime: oltre a una decima normale e a una seconda
    straordinaria ma ugualmente legale, Scauro infatti ne impose una terza a suo esclusivo
    beneficio. Peccato che la confutazione dell’accusa più grave per i romani, quella appunto di
    aver ordinato le illegali esazioni di frumento (crimen frumentarium), non ci sia pervenuta.
    Ci è però pervenuta la parte in cui Cicerone si impegna com’è suo stile a lodare la
    specchiata onestà di Scauro (figlio di Cecilia Metella, moglie di Silla) e a insultare i suoi
    accusatori. Essi sono venuti dalla Sardegna convinti di intimorire e persuadere con il loro
    numero, ma non sanno neppure parlare la lingua latina e sono vestiti con le pelli (pelliti
    testes). Ma c è di più: per screditare i 120 testimoni sardi non esita a dipingerli come ladroni
    con la mastruca (mastrucati latrunculi), inaffidabili e disonesti, la cui vanità è così grande
    da indurli a credere che la libertà si distingua dalla servitù solo per la possibilità di mentire:
    la loro inaffidabilità viene da lontano, dalle loro stesse radici che sono rappresentate dai
    fenici e dai cartaginesi, guarda caso nemici storici dei Romani. Di qui l accusa più grave e
    insultante, oggi diremmo razzistica : Qua re cum integri nihil fuerit in hac gente piena,
    quam ualde eam putamus tot transfusionibus coacuisse? (E allora, dal momento che nulla di
    puro c’è stato in questa gente nemmeno all’origine, quanto dobbiamo pensare che si sia
    inacetita per tanti travasi?) Proprio per questo motivo l’appellativo afer è più volte usato
    come equivalente di sardus e l espressione Africa ipsa parens illa Sardiniae viene adottata
    dall’oratore romano per affermare che dai Fenici sono discesi i Sardi, formati da elementi
    africani misti, razza che non aveva niente di puro e dopo tante ibridazioni si era
    ulteriormente guastata, rendendo i sardi ancor più selvaggi e ostili verso Roma tanto che i
    sardi mescolati con sangue africano non strinsero mai con i Romani rapporti di amicizia né
    patti d’alleanza e che la Sardegna era l’unica provincia priva di città amiche del popolo
    romano e libere. A questo proposito però Cicerone innanzitutto dovrebbe mettersi d accordo
    con il suo compare Tito Livio che nelle sue storie (XXIII,40) ricorda città sarde socie di
    Roma devastate da Amsicora; in secondo luogo l’oratore romano ignora evidentemente che
    i Fenici arrivano in Sardegna intorno al IX secolo e che le popolazioni nuragiche nel
    mediterraneo occidentale erano giunte duemila anni prima della fondazione di Cartagine.
    Ma si tratta, si chiede lo storico Carta-Raspi nell’opera già citata, di artificio oratorio o
    ignoranza? Probabilmente dell’uno e della altra insieme. Fatto sta che Scauro fu assolto con
    62 voti a favore e con soli 8 voti contrari, furono screditati i testimoni sardi, fu infangata la
    memoria di Bostare e Arine, fu razzisticamente insultato l’intero popolo sardo e la sua
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  • Di qui l’impegno politico che porta Livio ad esaltare i grandi valori etici, religiosi e
    patriottici dell’antica Roma sulla base del “Tu regere imperio populos Romane, memento
    (Ricordati, Romano, che tu devi dominare gli altri popoli) e del “Parcere subiectis et
    debellare superbos” (Occorre perdonare chi si sottomette ma distruggere chi resiste). Per
    cui, nonostante l’entusiastico giudizio di Tacito
    2
    Livius primus praeclarus in fidei” (Livio,
    primo fra tutti gli storici, è il più degno di fede) confermato indirettamente dal detto
    dantesco: “Livio che non erra”, occorre tener conto che “la critica moderna ha demolito
    questa fama immeritata… e chi volesse farsi un’idea precisa delle campagne militari romane
    attraverso Livio, finirebbe per non capire nulla”
    3
    : si esprime testualmente in questo modo il
    grande latinista Ettore Paratore.
    2.Cosa scrive Livio su Amsicora
    Ma ecco la pagina – tratta dal Libro XXIII, delle sue Storie – che parla di Amsicora. Riporto
    – per ovvi motivi – solo la traduzione in italiano. “Ormai i Sardi erano stanchi della lunga
    dominazione romana, oppressi da gravi tributi e da una sproporzionata prelevazione di
    grano, e chiedevano soltanto un capo su cui fare affidamento. Questo appello fu portato a
    Cartagine dai Sardi più eminenti: più di tutti sollecitava l’intervento Amsicora, “primo fra
    tutti i Sardi per autorità e ricchezze”. A Roma frattanto, il Senato decretava l’arruolamento
    di una legione da inviare in Sardegna al comando di Tito Manlio Torquato, che già aveva
    sconfitto i Sardi nel 235: il console, condotte le navi da guerra a Cagliari e armati anche i
    marinai, ricevette l’esercito «che presidiava l’Isola» e radunò così 22.000 fanti e 1.200
    cavalieri. Quindi marciò contro i nemici e pose il campo non lontano da quello di Amsicora.
    Questi si trovava presso i Sardi Pelliti per arruolarvi dei giovani, mentre suo figlio Iosto
    comandava l’accampamento: imbaldanzito dalla giovane età, costui attaccò
    sconsideratamente battaglia e venne sbaragliato e volto in fuga: 30.000 Sardi rimasero sul
    campo e circa 1.300 caddero prigionieri: il resto dell’esercito dapprima fuggì, vagando per i
    boschi e le campagne, poi, essendosi diffusa la notizia della fuga del capo, si concentrò
    nella città di Cornus, capoluogo della regione. Quella battaglia sarebbe stata decisiva «per i
    Romani» se non fosse giunta la flotta «cartaginese» di Asdrubale: Manlio accorse a
    Cagliari, dando ad Amsicora la possibilità di unirsi ai Punici. Asdrubale fece sbarcare le
    truppe e, al comando di Amsicora, l’esercito partì per devastare il territorio degli alleati di
    Roma. Sarebbe giunto fino a Cagliari se Manlio non avesse contrastato con l’esercito il suo
    sfrenato saccheggio. Dapprima i due schieramenti si tennero a distanza, quindi iniziarono le
    scaramucce e i piccoli scontri, infine si giunse alla vera battaglia, che durò quattro ore.
    Poiché i Sardi erano avvezzi ad essere facilmente battuti, furono i Punici che lottarono a
    lungo con esito incerto, ma quando la strage e la fuga dei Sardi fu completa, anch’essi
    vennero sbaragliati: furono circondati dall’ala dell’esercito romano che aveva messo in fuga
    i Sardi e allora la carneficina fu peggiore della battaglia. I nemici ebbero 22.000 morti,
    persero 27 insegne e circa 3.700 prigionieri fra Sardi e Punici: nel combattimento si
    comportò splendidamente il comandante Asdrubale, fatto prigioniero coi Cartaginesi
    Annone e Magone. Né i capi dei Sardi resero meno degna con la loro morte quella battaglia:
    Iosto infatti cadde sul campo e Amsicora, che fuggiva con pochi cavalieri quando seppe
    della strage e della morte di suo figlio, durante la notte, perché nessuno potesse
    impedirglielo, si diede la morte”. È questo il testo base sul quale storici antichi e moderni
    hanno costruito la figura di Amsicora.
    3.Le aporie e le contraddizioni di Tito Livio
    Storici antichi e moderni hanno costruito la figura di Amsicora sul testo di Tito Livio: da
    questo in sintesi emerge che: Amsicora era, allora, (tum) “auctoritate at opibus longe
    primus” (XXIII,32 ): di gran lunga primo fra tutti i Sardi per autorità e ricchezze. Il giudizio
    liviano porterà storici antichi e moderni a considerare Amsicora come il maggior
    rappresentante di quel ceto di latifondisti e proprietari terrieri dell’oristanese e di Cornus, la
  • capitale, “caput eius regionis”. Piero Meloni
    5
    nellasuaStoria della Sardegna romana lo
    definisce “Tra i più grandi latifondisti sardo-punici del basso Tirso”.
    Ci chiediamo: perché sardo-punico? La risposta che ci viene data è questa: la scelta
    filocartaginese era evidente sin dai primi anni della dominazione romana e soprattutto con
    la guerra del 215 quando assistiamo appunto – sempre secondo il Meloni – alla piena
    identificazione con i ruoli e i destini dell’aristocrazia punica da parte dell’aristocrazia
    locale.
    Dunque Amsicora apparterrebbe all’aristocrazia punicizzata e sarebbe “punicizzato” non
    solo per interessi ma per cultura e sentimenti. Tanto che molti Sardi delle pianure e delle
    coste, legati al carro degli interessi cartaginesi si difenderanno dagli attacchi degli indigeni
    dell’interno al fine di assicurarsi un pacifico sviluppo con numerose posizioni fortificate,
    già nella prima metà del secolo V: a Ozieri come a Pozzomaggiore, a Bultei come a
    Bolotana, ad Abbasanta, a Tadasuni e addirittura nelle campagne di Gavoi, Aritzo, Lanusei,
    Perdasdefogu: così almeno secondo Ferruccio Barrecca
    6
    cheaquestopropositoparladi
    rinvenimenti di monete singole o in gruzzolo. Ciò detto, rimando per adesso
    l’interpretazione di “auctoritate” e analizzo le aporie e le contraddizioni – a nostro parere –
    contenute nella pagina liviana: “Iosto, figlio di Amsicora, mentre il padre si trovava presso
    i Sardi Pelliti, preso dalla baldanza giovanile avrebbe attaccato sconsideratamente i
    Romani e sarebbe stato sconfitto e ucciso, volto in fuga l’esercito dei Sardi con 30.000
    morti e 1.300 prigionieri.”
    Dopo tale colossale disfatta inflitta ai Sardi il console Tito Manlio Torquato invece di
    inseguire il resto dell’esercito e occupare Cornus – aveva ben quattro legioni! – volge le
    spalle al nemico e si trincera a Cagliari. A questo proposito c’è da chiedersi – come si
    domanda il Carta Raspi
    7
    inStoria della Sardegna –: “Perché Manlio non attacca i
    Cartaginesi che sbarcavano non lontano dagli accampamenti romani con circa 10.000 fanti
    e alcune centinaia di cavalieri mentre il console romano aveva il doppio di effettivi: 22.000
    fanti e 1.200 cavalieri?”
    Nella seconda battaglia, svoltasi pare, nei pressi di Assemini, dopo la morte di Iosto, i Sardi
    e i Cartaginesi ebbero 12.000 morti, persero 27 insegne e circa 3.700 prigionieri. Sempre,
    naturalmente secondo Livio o meglio – in questo caso – secondo Valerio Anziate, da cui
    pare, abbia attinto i dati. E Amsicora, quando seppe della morte del figlio si sarebbe ucciso.
    “Duodecim milia hostium caesa Sardorum simul Poenorum, ferme tria milia et septingenti
    capti et signa militaria septe et viginti… et Hamsicora cum paucibus equitibus fugiens, et
    super adflictas res necem quoque filii audivit, nocte, ne cuius interventus coepta impediret,
    mortem sibi conscivit” (Ab Urbe condita,XXIII, 40, 9).
    Dopo tale vittoria Manlio Torquato – che a parere di Teodor Mommsen
    8
    inStoria di Roma
    antica: “Distrusse interamente l’esercito sbarcato dei Cartaginesi e conservò di nuovo ai
    Romani l’incontrastato possesso dell’Isola – trionfante, parte per Roma a portarvi il lieto
    annuncio della Sardegna “vinta e domata per sempre”. Dopo poco più di 30 anni – è lo
    stesso Livio a dircelo – questa Sardegna “vinta e domata per sempre” insorge di nuovo: “In
    Sardinia magnum tumultum esse cognitum est… Ilienses adiunctis Balanorum auxiliis
    pacatam provinciam invaserant…” .
    Evidentemente era stata “conquistata ma non convinta né domata” – intendendo per
    Sardegna, la regione della montagna, “perché questa fu la ribelle… con i fierissimi Iliesi e
    Balari” almeno secondo Salvatore Merche
    9
    , storico sardo dell’inizio del ‘900. Nel 181 a.c la
    ribellione sarà duramente repressa dal pretore Marco Pinario Rusca. Nuovi movimenti di
    rivolta ci saranno nel 178, con massicci interventi militari romani. Il pretore Tito Ebuzio
    invierà al Senato romano il figlio comunicando che in Sardegna vi erano grandi rivolte. Gli
    Iliesi con l’aiuto dei Balari avevano attaccato la Provincia, la zona controllata da Roma – e
    i Romani non potevano opporre resistenza perché le truppe erano colpite da una grave
    epidemia, forse la malaria.
  • Nel 177 e 176 nuove e potenti sommosse costringeranno il Senato romano ad arruolare
    sotto il comando del console Tiberio Sempronio Gracco – lo stesso console della conquista
    romana del 238-237 – due legioni di 5.200 fanti ciascuna, più di 300 cavalieri, 10
    quinquiremi cui si associeranno altri 12.000 fanti e 600 cavalieri fra alleati e latini.
    Commenta Salvatore Merche nell’opera citata
    10
    : “La grandezza di questa spedizione
    militare e lo sgomento prodotto nell’urbe dal solo accenno a una sollevazione dei popoli
    della montagna, dimostra quanto questi fossero terribili e temuti, anche dalla potenza
    romana, quando si sollevavano in armi. Evidentemente poi, perdurava in Roma la terribile
    impressione e i ricordi delle guerre precedenti con i Pelliti di Amsicora e di Iosto, nelle
    quali i Romani avevano dovuto constatare d’aver combattuto con un popolo d’eroi, disposti
    a farsi ammazzare ma non a cedere”. Alla fine dei due anni di guerra -– ne furono uccisi 12
    mila nel 177 e 15 mila nel 176 – , nel tempio della Dea Mater Matuta a Roma fu posta dai
    vincitori questa lapide celebrativa, riportata da Livio: “Sotto il comando e gli auspici del
    console Tiberio Sempronio Gracco la legione e l’esercito del popolo romano sottomisero la
    Sardegna. In questa Provincia furono uccisi o catturati più di 80.000 nemici. Condotte le
    cose nel modo più felice per lo Stato romano, liberati gli amici, restaurate le rendite, egli
    riportò indietro l’esercito sano e salvo e ricco di bottino, per la seconda volta entrò a Roma
    14 trionfando. In ricordo di questi avvenimenti ha dedicato questa tavola a Giove”.
    Gli schiavi condotti a Roma furono così numerosi che “turbarono” il mercato degli stessi
    nell’intero mediterraneo, facendo crollare il prezzo tanto da far dire a Livio “Sardi venales”:
    Sardi da vendere a basso prezzo.
    Ma le rivolte non sono finite neppure dopo il genocidio del 176 da parte di Sempronio
    Gracco. Altre ne scoppiano nel 163 e 162. Non possediamo – perché andate perse le Deche
    di Tito Livio successive al 167 – sappiamo però da altre fonti che le rivolte continueranno:
    sempre causate dalla fiscalità esosa dei pretori romani e sempre represse brutalmente nel
    sangue. Così ci saranno ulteriori guerre nel 126 e 122: tanto che l’8 Dicembre di quest’anno
    viene celebrato a Roma il trionfo “ex Sardinia“ di Lucio Aurelio; nel 115-111, con il trionfo
    il 15 luglio di quest’anno di Marco Cecilio Metello ben annotato nei Fasti Trionfali, e infine
    nel 104 con la vittoria di Tito Albucio, l’ultima ribellione organizzata che le fonti ci
    tramandano, ma non sicuramente l’ultima resistenza che i sardi opposero ai romani.
    Lo stesso Livio – che scriveva alla fine del I secolo a.c. affermerà – soprattutto a proposito
    degli Iliesi – che si tratta di “gente ne nunc quidem omni parte pacata”. Il che trova
    conferma in un passo di Diodoro Siculo
    11
    , da riportarsi a questo stesso periodo, secondo il
    quale gli abitanti delle zone montuose sarde, ai suoi tempi: “Ancora hanno mantenuto la
    libertà”. Altro che Sardegna pacificata o sardi “avvezzi ad essere battuti facilmente” (facile
    vinci) come sostiene Livio!
    4.Ancora sulle mille contraddizioni delle fonti storiche su Amsicora.
    I Sardi – secondo Tito Livio – erano avvezzi ad essere facilmente battuti. Ma come fa a
    sostenere ciò? A parte quanto succederà dopo il 215 – e che ho testé documentato – non
    conosce forse lo storico romano quanto è successo prima, dal 238 almeno?
    Fin dal 236 infatti, due anni dopo la conquista da parte romana del centro sardo-punico
    della Sardegna, i romani – come annota brevemente Giovanni Zonara
    12
    , risalendo a Dione
    Cassio – condussero operazioni contro i Sardi che rifiutavano di sottomettersi.
    Nel 235, sobillati – a parere di Zonara – dai Cartaginesi che “agivano segretamente” i
    Sardi si ribellano e vengono repressi nel sangue da Manlio Torquato – lo stesso console che
    sarà scelto per combattere Amsicora – che celebrerà il trionfo sui sardi, il 10 marzo del
    234, come attesteranno i Fasti trionfali capitolini. Nel 233 ulteriori rivolte saranno represse
    dal console Carvilio Massimo, che celebrerà il trionfo il primo aprile del 233. Nel 232 sarà
    il console Manio Pomponio a sconfiggere i Sardi e a meritarsi il 15 trionfo celebrandolo il
    15 Marzo. Nel 231 vengono addirittura inviati due eserciti consolari, data la grave
    situazione di pericolo, uno contro i Corsi, comandato da Papirio Masone e uno, guidato da
  • Marco Pomponio Matone, contro i sardi. I consoli non otterranno il trionfo, a conferma che
    i risultati per i Romani furono fallimentari. E a poco varrà a Papirio Masone celebrare di
    sua iniziativa il trionfo negatogli dal senato, sul monte Albano anziché sul Campidoglio e
    con una corona di mirto anziché di alloro. In questa circostanza il console Matone – la
    testimonianza è sempre di Zonara – chiederà segugi addestrati nella caccia e adatti nella
    ricerca dell’uomo per scovare i sardi barbaricini che, nascosti in zone scoscese e
    difficilmente accessibili infliggevano dure perdite ai Romani.
    Nel 226 e 225 si verificherà una recrudescenza dei moti, ma ormai – come sottolinea
    Meloni nell’opera già citata – “Roma è intenzionata fortemente al dominio del
    Mediterraneo e dunque al possesso della Sardegna che continua ad essere di decisiva
    importanza” e l’Isola unita con la Corsica – come la Sicilia – dopo il 227 ha avuto la forma
    giuridica di Provincia con l’invio di due pretori per governarla. Livio parla di “Sociorum
    populi romani” (alleati di Roma) e in un altro passo di “Comunità sarde, amiche di Roma
    che contribuirono «benigne» con tributi e con la decima, visto che non si poteva pagare il
    soldo ai militari né distribuire viveri”. Ma a chi allude? Ma non è lui stesso, in altri passi
    delle sue “Storie” a sostenere che le popolazioni vennero multate per aver partecipato al
    conflitto? Obbligate a pagare gravi tributi in denaro e frumento? E non in base alle
    possibilità contributive ma semplicemente per aver partecipato alla rivolta a fianco di Iosto
    e Amsicora? La verità è che in Sardegna non esistevano popolazioni amiche dei Romani:
    del resto è lo stesso Cicerone
    13
    a confermarlo nell’Orazione “Pro Scauro” in cui afferma che
    non vi era fino a quel tempo, il 215, in Sardegna neppure una città amica dei Romani:
    “…quae est enim praeter Sardiniam provinciam, quae nullam habeat amicam populo romano
    ac liberam civitatem?”
    Livio parla di Iosto ucciso in battaglia, Silio Italico
    14
    scrivechefuuccisodalpoetalatino
    Ennio
    15
    . Questi nella sua opera “Annales” non fa neppure cenno a questo episodio.
    Tenuto conto di tutte le contraddizioni presenti nel testo dello storico romano –
    probabilmente spiegabili con il fatto che Livio scrive di questi avvenimenti più di 200 anni
    dopo sulla base magari dei resoconti degli stessi consoli interessati a inghirlandarsi con
    trionfi e vittorie o di storici non proprio veritieri come Valerio Anziate
    16
    , occorre affermare
    comunque che anche per lo storico latino, Amsicora era un sardo.
    Solo il Pais
    17
    , fra gli storici afferma che era cartaginese. Non si spiegherebbe infatti il nome,
    che di fenicio non ha neppure l’ombra, come del resto quello del figlio Iosto. Entrambi i
    nomi infatti sono di origine anatolica e quello di Amsicora (Hamsagoras) forse teoforo o
    dovuto a pregi fisici e spirituali. Secondo Barrecca
    18
    – nell’opera già citata – nel suo nome
    non vi è alcun carattere semitico, vi è anzi un’analogia indiscutibile con l’idronomo libico,
    Hamsagora, ma potrebbe anche trattarsi di un fenomeno dovuto al sostrato linguistico
    protosardo, ma per nulla rivelatore di un’ascendenza africana del personaggio.
    Si dirà comunque che era un sardo-cartaginese per i suoi interessi di grande latifondista,
    integrato nell’aristocrazia punicizzata. Insomma una sorta di ascaro. Ma come spiegare in
    questo caso la sua “auctoritate”, il suo prestigio che si estendeva oltre il suo territorio di
    Cornus e dell’oristanese, presso altre genti e città e persino presso le popolazioni nuragiche?
    E a questa “auctoritate” che carica corrispondeva? Dobbiamo accettare l’ipotesi di Carta-
    Raspi
    19
    – nell’opera citata- secondo cuiera “Giudice di Cornusavendo il comando militare
    e politico civile”? Secondo lo storico sardo infatti la più alta magistratura della città di
    Cornus era quella dei Giudici, corrispondente all’arconte greco o al console romano o al
    sufeto delle città fenicie. I “principes” liviani – tradotti genericamente come «più eminenti»
    costituirebbero il Senato e Amsicora proprio quell’anno – indicato dal “tum” (allora) di
    Livio, nel 215, sarebbe stato eletto giudice, esplicando la duplice funzione di comandante
    militare e politico che nel mondo antico troviamo per un breve periodo presso il popolo
    ebraico: dalla morte di Giosuè nel secolo XIII agli inizi della monarchia nel secolo XI con il
    re Saul
    20
    . Senza quest’autorità ma soprattutto senza un prestigio anche presso i Sardi Pelliti
    come avrebbe potuto recarsi presso di loro per chiedere e sollecitare il loro aiuto nella
  • guerra contro Roma? (Hamsicora tum forte profectus erat in Pellitos Sardos ad iuventutem
    armandam; quas copias augeret… Ab Urbe condita, XXIII, 40). Ma soprattutto: come
    sarebbe potuto riuscire a far intervenire nella guerra le tribù della montagna dell’interno?
    Non si tratta forse degli stessi sardi che intorno alla metà del VI secolo avevano lanciato
    una grande offensiva contro i Cartaginesi, fino a distruggere la fortezza di Monte Sirai? Non
    erano gli stessi indigeni dell’interno che nel decennio 545-535 si erano scontrati con Malco,
    il generale e re guerriero cartaginese, sconfiggendolo sonoramente e più volte tanto da far
    dire a Iustino
    21
    -ciricordaLillíu
    22
    cheiCartaginesi:“Amissamaioreexercituparte,gravi
    proelio victi sunt: iterum infelicius victi sunt.” (Persa la gran parte dell’esercito, vengono
    sconfitti sonoramente e più volte).
     
    5.Ma chi era Amsicora? Alcune risposte.
    Per Ferruccio Barreca, il più grande studioso sardo del periodo cartaginese, Amsicora è
    stato un eroe fra la storia e il mito, per di più conosciuto attraverso la lente deformata dei
    suoi nemici, un sardo punicizzato, forse un sufeta, ma sicuramente il capo della delegazione
    dei maggiorenti partita a Cartagine nell’inverno del 216 a.C.; un sardo ben introdotto nel
    mondo punico ma non per questo punicizzato.
    Per altri – come Camillo Bellieni, uno dei fondatori del Partito sardo d’Azione – è un
    punico con sentimenti barbaricini.
    Per un altro grande storico sardo, Attilio Mastino, Amsicora appartiene a una famiglia
    sardo-libica, immigrata in Sardegna da molto tempo e completamente sardizzata. Egli è un
    uomo con un ruolo extramagistraturale, ovvero dux sardorum,e il fatto che la carica non
    passi a un altro maggiorente sardo ma al figlio, ci ricorda i sovrani della Numidia.
    Sia come sia, Amsicora rappresenta sicuramente un sardo “moderno” dei tempi antichi. Un
    sardo che allora riusciva a confrontarsi con altre potenze e civiltà. Un sardo, punto di
    incontro e di sintesi sarda di culture differenti, capace di avere una visione politica, non solo
    tribale e locale, ma più ampia e nazionale. Un uomo di concordia e di mediazione delle
    forze, dei sentimenti e delle differenze dell’isola, che in questo modo rielaborate,
    costituivano una ricchezza e non una debolezza del suo popolo, nonostante la forza di un
    impero come quello romano.
    6.Amsicora secondo Ferruccio Barreca.
    A delineare in modo preciso la figura di Amsicora è Ferruccio Barreca, – su ricordato – in
    una relazione – di cui riportiamo ampi stralci: “[…] Ampsicora noi lo conosciamo attraverso
    quello che hanno detti i suoi nemici. Intanto, diciamo così, proprio i Romani. Se non ci
    fossero le testimonianze dei Romani, purtroppo, non ne sapremmo niente. Non ne
    conosciamo certo la tomba; si è sempre sperato, desiderato, anzi, di trovare la tomba di
    Ampsicora e ho paura che sia una speranza che resterà sempre delusa. Ampsicora, ormai
    dopo gli studi fatti, si è capito che non deve essere nemmeno sepolto nel territorio di
    Cuglieri. Ampsicora è morto lontano da Cuglieri, lontano dalla sua terra natale. Anche se
    sembra avesse una visione larga della sua terra natale, non era strettamente legato ad un
    ambito tribale. Certamente no. Morto lontano, pare sia morto tra Sardara e Sanluri… Quindi
    niente tomba. Sentiamo la parola dei suoi nemici, nemici che poi in fin dei conti hanno
    riconosciuto la grandezza morale di questo personaggio. Livio cosa ci dice? Che nel 215,
    quando i Sardi hanno tentato una riscossa a favore dei Cartaginesi, contro il dominio
    Romano, questo tentativo di insurrezione avviene, purtroppo poi fallisce, ed ha due
    protagonisti: uno è un cartaginese Annone, l’altro è Ampsicora e Livio ci dice che
    Ampsicora era di gran lunga il più prestigioso ed il più ricco dei capi, diremo meglio, dei
    principi. Probabilmente i Cartaginesi lo avranno chiamato un “Raab”, un capo, e il più
    prestigioso e il più ricco era lui fra tutti quelli della Sardegna, della Sardegna punica,
    ovviamente. Questa è la definizione. Cosa si può riuscire a capire? Ampsicora agisce
    chiaramente nell’area cornuense, nell’area oristanese. Intanto cominciamo, quindi, con
  • l’escludere la provincia di Cagliari. Cornus è detta la capitale, il capoluogo, meglio, della
    zona, della regione; Cornus è senza dubbio il punto focale a cui fanno riferimento gli
    insorti. La insurrezione prende le mosse da Cornus. È dunque un personaggio estremamente
    in vista dell’oristanese e dell’area cornuense. Questo personaggio, appunto perché
    appartiene a quest’area, possiamo esser certi, che la sua ricchezza l’avesse fondata
    sull’attività agricola e commerciale. L’attività mineraria qui non poteva essere una grande
    risorsa, se pure ci sarà stato qualcosa nell’estremo Sud, dalla parte più che altro di Neapolis.
    Quindi il Nord dell’iglesiente è già fuori. Dunque è un proprietario di terreni sfruttati a
    scopo agricolo. Certamente si tratta di un commerciante di prodotti agricoli. È un
    agricoltore che avrà commerciato, avrà forse anche esportato facendo imbarcare i prodotti
    dei suoi terreni nelle zone portuali dell’oristanese, pensiamo a Cornus stessa, pensiamo a
    Tharros, ad Othoca. Si muove nell’ambiente oristanese, e ovviamente si capisce che è un
    oristanese costiero, appunto. Le risorse agricole vengono specialmente dalla zona costiera,
    dalla parte oristanese bassa, l’estrema valle del Tirso, e quindi noi lo vediamo naturalmente
    come inserito in quell’ambiente etnico e culturale sardo che era strettamente a contatto con
    l’ambiente cartaginese e il Campidano di Oristano, profondamente colonizzato dai
    Cartaginesi, in parte dai Fenici prima. Noi ci rendiamo subito conto che la cultura fenicio-
    punita era una componente essenziale della figura di Ampsicora. Però ricordiamo che non
    era un colono o un discendente di coloni punici. Nulla ci autorizza a pensarlo. Il suo nome
    Ampsicora, nella radice amps, ci rivela chiaramente un legame col Nord Africa. Però quale
    Nord Africa? Non è il Nord Africa semitico. Amps è la radice da cui deriva il nome di un
    fiume del Nord Africa, 1’Ampsaga. L’Ampsaga è quindi un toponimo, anzi è un idronomo.
    Gli idronimi sono tra i toponomi i più antichi, quelli che mantengono di più il ricordo delle
    popolazioni originarie di una regione. E allora può essere anche un etnico del Nord Africa
    presemitico. Il Nord Africa mediterraneo, cioè come noi lo chiamiamo, berbero, se
    vogliamo, chiamiamolo così, libico. Ma pensare che il nome libico più antico sia dovuto ad
    una immigrazione dal Nord Africa avvenuta chissà quando è un po’ come voler forzare la
    storia. I nomi mediterranei in Sardegna, i nomi che sono strettamente apparentati col mondo
    berbero, libico, come vogliamo chiamarli, sono nomi “protosardi”. I nuragici parlavano un
    linguaggio che, mi dispiace dirlo, non era l’etrusco. Era un linguaggio di substrato rispetto
    allo strato linguistico semitico da un lato portato dai fenici e dai cartaginesi, indoeuropeo
    dall’altro, quello che sarà portato dai romani. Dunque, ecco che questo nome di Ampsicora
    rivela l’origine protosarda, nuragica, della famiglia di Ampsicora. È un nome locale,
    indigeno. Era un protosardo che però viveva nell’area intensamente permeata di cultura
    semitica, grazie a quella colonizzazione capillare realizzata da Cartagine fin dagli inizi del
    suo dominio sulla Sardegna. Fin dalla fine del VI secolo coloni cartaginesi erano sparsi
    nella regione ubbidendo a dettami di una sana economia e vivevano nel terreno di cui
    attendevano i frutti per il loro benessere. Non vivevano nella città, ma vi si recavano
    saltuariamente. I dettami dell’economia agricola cartaginese imponevano che i proprietari
    vivessero sul terreno. E allora questi coloni sparsi sul territorio, sia pure all’ombra delle
    fortezze dove le guarnigioni cartaginesi vigilavano, non solamente sullo sfruttamento
    economico delle risorse sarde, ma anche sull’incolumità, ovviamente, dei loro coloni…
    Ampsicora è un sardo-punico perché si è integrato. È un agricoltore di grande possibilità.
    Avrà avuto certamente molti uomini alle sue dipendenze. Ci appare, quindi, veramente,
    questo “Raab” come lo avranno chiamato nella Sardegna punicizzata, questo “Raab” che,
    ecco, ci appare anche moralmente. Di Ampsicora si può analizzare anche la figura morale e
    non solamente quella storica ed etnica, perché in Ampsicora traspare chiaramente l’uomo di
    azione, senza dubbio, e non solamente il mercante preso dai suoi interessi, l’uomo che
    aveva degli orizzonti che andavano al di fuori di quello stretto degli interessi economici
    quale poteva avere un proprietario terriero.
    Lo vediamo non solo a capo degli insorti nel 215, ma lo vediamo ambasciatore della propria
    corrente politica, presso i protosardi nell’interno della montagna: i sardi Pelliti. Si muove
  • lui; va a convincerli perché vengano ad aiutare la causa sardo-punica. Quindi è uomo che
    era pronto ad impugnare le armi, sia ad usare la propria eloquenza a favore delle proprie
    idee. Personaggio, quindi, complesso, che deve giustamente essere considerato l’esponente,
    insieme con Iosto, della nazione sarda nell’antichità. Questo personaggio rivela un’altra
    cosa: rivela il suo carattere sardo nel voler convincere altri ambienti sardi, le tribù interne,
    della bontà della causa e quindi della necessità di seguirlo. Ha dimostrato di aver fiducia
    nella gente dell’isola. Non si è appoggiato solo al sostegno, al supporto militare dei
    cartaginesi, ma ha voluto cercare di estendere il supporto locale, il supporto indigeno. Che
    poi la sua fiducia, purtroppo, l’abbia deluso e che la sua impresa abbia avuto una tragica
    conclusione, è un’altra faccenda. Ha avuto questa fiducia. Ed è passato alla storia in una
    maniera singolare. La leggenda storiografica romana addirittura ha voluto legare il nome
    del figlio di Ampsicora, di Iosto, al poeta Ennio. Ma noi riteniamo che sia una leggenda, per
    non dire una favola. Però senza dubbio, questa figura, come si diceva anche in principio, ha
    un suo aspetto particolare. È circonfusa di quell’alone suggestivo, non mi piace dire
    romantico, che circonda sempre gli individui che soccombono nella lotta per i loro obiettivi.
    Cioè l’alone che si trova sempre attorno al combattente che muore in uno sforzo di
    sfortunato valore. Lo sfortunato valore che per chi ha un minimo di sensibilità umana e
    civile riscuote sempre rispetto, riscuote simpatia. Ecco perché attorno ad Ampsicora io
    ritengo che, giustamente, si è formata quella leggenda che ha animato per tanto tempo gli
    orientamenti culturali locali. I sardi hanno sempre riconosciuto in Ampsicora questa figura.
    Solo adesso, stranamente, voci continentali, grazie al cielo, parlano di una figura che si
    muoveva per gretti interessi economici, una figura ambigua: non vedo il perché! Altri e
    questi in Sardegna, lo hanno definito un collaborazionista. Ohimè! Strano. Intanto io direi
    che bisogna sempre cercare di evitare di mischiare il presente con il passato.
    Collaborazionista è un termine recentissimo. Purtroppo l’abbiamo conosciuto. Sappiamo
    come è nato. Ma il collaborazionista chi è in sostanza? È un esponente di un determinato
    gruppo etnico il quale, in un momento eccezionale di invasione, di occupazione del suo
    territorio da parte di un altro popolo straniero, decide da un momento all’altro di dare la
    propria collaborazione, di lavorare, combattere per quel popolo che viene da fuori, col quale
    non ha nulla a che vedere etnicamente, culturalmente. Il personaggio Ampsicora è il
    rovescio del collaborazionista, perché, è l’espressione di 600 anni, sei secoli; diciamo,
    specialmente noi studiosi, archeologi, siamo abituati a considerare così, come noccioline i
    secoli, ma sei secoli vogliono dire 600 anni. Oh!, amici miei, 600 anni fa pressappoco
    viveva Petrarca, ne è passato di tempo, di esperienze. Quante stratificazioni etniche,
    culturali si sono succedute! Non possiamo pensare che questi, così, dall’oggi al domani si
    siano messi a collaborare con Cartagine per i propri interessi economici o perché gli
    piaceva. Ma Ampsicora doveva sentirsi praticamente, profondamente immerso nel mondo
    punico, sardo-punico, nel mondo della Sardegna punica. Questa è una mia opinione
    personale. Chiamiamolo non sardo-punico, ma sardo integrato nel mondo punico.
    Ampsicora è integrato, ricordiamoci, non acculturato. Altro errore, altra leggenda da
    sfatare! Noi sappiamo bene che differenza passa fra la culturazione o acculturamento e
    l’integrazione. L’acculturamento che cosa è? È dove due popoli si incontrano, di cultura, di
    tradizioni completamente diverse. È uno dei due che impone tutta la propria civiltà all’altro,
    senza che l’altro gli dia nulla. Ma un popolo come il popolo “protosardo”, ha alle sue spalle
    millenni. Ecco le nostre colleghe archeologhe ci hanno parlato della civiltà di millenni
    prima che arrivasse la civiltà dei cartaginesi e dei fenici; di un popolo che ha alle proprie
    spalle millenni di civiltà. Un popolo che, lo abbiamo visto, in quell’epoca così remota, già
    conosceva e utilizzava dei giacimenti di argento. Anche questa è una cosa da tener presente.
    Aveva preso contatto con altri popoli esterni, i quali molto prima dei fenici erano venuti,
    avevano stabilito degli scali commerciali sulle coste sarde e avevano portato fermenti
    culturali oltre che etnici nuovi. Ora questo popolo che arriva a creare il nuraghe, un popolo
    che poi, quando arrivano i Romani, per 127 anni combatte contro questi nuovi venuti,
  • perché non se la sente di accettarne la mentalità, perché ha già una sua mentalità, ha già una
    sua civiltà. Io non credo che i sardi si fossero lasciati acculturare. Se noi andiamo ad Antas
    troviamo il culto protosardo di “Gabbai” che sopravvive quando arrivano i cartaginesi; lo
    interpretano come il culto di Sid, ma non se la sentono di abolire il nome di `Gabbai” che
    continua. Sopravvive ad Antas come “Sid el Gabbai“, a San Nicolò Gerrei come As
    Mummer. È la stessa cosa, è vero, sopravvive attraverso tutta la fase punica, arriva fino
    all’età dei Romani, ancora tanto vivo e vitale che i Romani, i quali, ovviamente, hanno
    cancellato il nome semitico di Sid Al e hanno conservato il nome di “Babbai”, non solo,
    l’hanno chiamato “Sardus”, ma “Sardus Pater Babbai”. Sentivano che era un dio sardo,
    vivo e vitale. E allora ecco che noi vediamo che questa civiltà protosarda ha reagito. Si è
    scontrata prima, si è poi incontrata, confrontata e fusa con un’altra civiltà, dando loro una
    civiltà nuova che è quella sardo-punica. Questa civiltà sardo-punica ha dato come massimo
    esponente proprio Ampsicora. Vedete che è poco ed è molto. Abbiamo cercato di scendere
    nella sua anima, dietro questo nome così strano che in più è stranamente deformato, per
    semplificarlo. Forse riesce scomodo a qualcuno, lo chiamano infatti Amsicora, facendo
    cadere quella “p” che invece è parte integrante del nome. Ecco cosa c’è dietro Ampsicora.
    Ecco da quale humus è nato questo virgulto vigoroso e quale può essere. Ha avuto una
    grande coerenza fino all’ultimo, anche quando vede che tutto è perduto. Hanno pagato di
    persona sia lui che il figlio, hanno pagato di persona il fatto di avere quella volontà,
    quell’orientamento politico. Hanno fatto una scelta politica. Quando vede che tutto è
    perduto preferisce uccidersi. Avrebbero potuto facilmente fuggire, prendere una delle navi
    che certamente gli amici punici delle città costiere gli avrebbero fornito. Se ne sarebbe
    andato tranquillamente, ma invece no: il suo miraggio è finito, ed egli non vuole accettare la
    sconfitta, non vuole accettare il dolore di aver perso il figlio, e si uccide. Ecco chi è
    Ampsicora […]”
    23
    .
    7.Amsicora? Probabilmente il primo grande autonomista della storia sarda.
    I protosardi, dietro la spinta del pericolo cartaginese si organizzano. A parere di Lillíu
    24
    passerebbero da forme organizzative “cantonali” a una struttura “nazionale”: la loro
    resistenza comunque fu stroncata e così vengono sospinti dalle pianure e dalle colline nelle
    zone montagnose dell’interno, solitarie, sterili e disperate. L’abbandono forzato di terre che
    la letteratura storica greco-romana ci presenta piena di monumenti di ogni genere e fonte di
    benessere materiale e civile provocò una cesura culturale – ci ricorda Lillìu
    25
    –unacrisidi
    civiltà fra le popolazioni nuragiche. E la marcia patetica “dalle belle pianure iolaee” (in
    Diodoro Siculo, IV, 29, 3; V, 15) verso le caverne e i boschi paurosi del centro montano non
    fu soltanto una ritirata di uomini, donne e fanciulli perseguiti come vinti dal vincitore
    straniero e sospinti verso un carcere, quasi verso un enorme campo di concentramento
    naturale, ma fu anche e soprattutto la capitolazione di una intera civiltà protesa in uno
    sforzo decisivo e vincente.“Fu pure incrinata la compattezza etnico-sociale dei Sardi della
    civiltà nuragica e ne risultò la prima grande divisione politica. Da una parte l’Isola montana
    dei Sardi,- ancora liberi seppur costretti in una sorta di riserva dai conquistatori – continuò
    ad esprimere una cultura genuina e autentica di pastori, per quanto impoverita e decadente;
    dall’altra i Sardi più deboli, arresisi agli invasori, diventati collaborazionisti, per calcolo o
    per paura, degradati al livello di servi della gleba, confusero il loro sangue e la loro civiltà
    mescolandosi ai mercenari libici, schiavi gli uni e gli altri, del comune padrone cartaginese.
    I primitivi pastori ingrassavano greggi per arricchire il mercato internazionale dell’invasore
    e aumentarne l’insaziabile brama di potere”
    26
    . Se le cose stanno così, come la bella prosa
    storica di Lilliu descrive, perché i Sardi della montagna, internati dai Cartaginesi avrebbero
    dovuto seguire e aiutare un sardocartaginese, ovvero un collaborazionista e un ascaro? Per
    evitare un imperialismo, sicuramente più brutale, più oppressivo e più devastante come
    quello romano?
  • Perché Amsicora e gli altri “principes” di Cornus e delle altre città sardo-puniche arrivano a
    una trattativa e a un compromesso con i capi barbaricini in base al quale s’impegnano a
    garantire ai Sardi Pelliti e alla Barbagia autonomia e autogoverno, facendone una sorta di
    enclave dentro l’impero cartaginese? Può darsi: i Cartaginesi e non sicuramente i Romani –
    interessati solo a dominare e sottomettere i popoli – avrebbero potuto permettere ai
    Barbaricini un’Autonomia, se così fosse dovremmo considerare Amsicora il primo grande
    sardo Autonomista della storia.
    8.Forse un grande leader barbaricino che tentò la liberazione della Sardegna
    dall’occupazione romana.
    Ma perché escludere anche un’altra ipotesi, ovvero che Amsicora fosse finalmente – dopo
    invasioni e dominazioni e conseguenti divisioni dei Sardi – il leader in grado di unire e
    riunificare tutti i Sardi a fronte del pericolo mortale – per la popolazione e la civiltà sarda –
    dei Romani? Lui, non solo sardo verace – come abbiamo già visto – ma addirittura
    barbaricino come ci testimonia Silio Italico
    27
    secondocuiAmsicorasigloriavadiessere
    iliense, discendente dei coloni venuti da Troia e quindi un montanaro del più nobile sangue
    e assai coraggioso e fiero? Versione questa di Silio Italico, ma fatta propria da uno storico
    sardo del 1600, Giovanni Proto Arca di Bitti
    28
    che chiama Amsicora “dux barbaricinorum”?
    (Erat dux Barbaricinorum Hampsagoras et eius filius Oscus ex Barbaricinis ambo, quibus se
    iunxerant Balari, ceu Iberi, quos diximus fuisse Hispanos; qui fortiter ad proelium instructi
    lacessebant Torquatum, vel potius illudebant de suo se Troiano genere gloriando…). Del
    resto, Amsicora, fin dal tempo di Cicerone non è stato sempre raffigurato con tanto di barba,
    pugnale e mastruca, tipico dei Sardi Pelliti?
    9.Amsicora nell’immaginario collettivo degli artisti
    È un caso che nell’immaginario collettivo soprattutto degli artisti e dei poeti sardi venga
    considerato come un eroe sardo che difende la Sardegna contro il romano invasore, vero e
    proprio lupo e cane famelico (lupu e catteddu famidu), bardaneris, distruttori, seminatori di
    guerra, rovine flagelli e morti? Mi riferisco in modo particolare al suggestivo poema epico
    di Salvatore Lay-Deidda
    29
    desulese,pastorelloneimontidelGennargentufinoa18anni,
    ordinato sacerdote nel 1947 e colto dalla morte, giovanissimo, a soli 30 anni. Nel Poema,
    vero e proprio poema epico nazionale sardo, intitolato e dedicato ad Amsicora, Lay-Deidda
    lo idealizza e ne fa un eroe nazionale, innamorato della sua terra, guida dei Sardi Pelliti,
    Amsicora, su nobile regente/ De s’alma Gennargenzia fiera”, che chiama a raccolta tutti i
    Sardi, delle pianure e delle montagne, per opporsi, in un ultimo e disperato tentativo, al
    brutale e definitivo dominio romano, rivendicando l’indipendenza e l’orgoglio nazionale,
    come canta in questa bella ottava
    30
    il poeta desulese:
    A Titu nara: «Roma a sos Romanos,
    A sos Tyros sa Tyra Karchedones,
    Sa Sardigna a sos Sardos! Turpes manos
    non turbent sas anzenas possessiones
    Su Logudoro cun sos Campidanos
    Non connoschent né Titos né Magones
    Sa Sardigna est una: suos fizos
    Sunt sos Sardos, pro vois in fastizzos»
    E prima di Salvatore Lay-Deidda, un suo compaesano, Antioco Casula
    31
    , più noto con il
    popolare pseudonimo di Montanaru, considerato dalla critica il più grande poeta sardo in
    limba, dedica un’Ode ad Amsicora, considerato eroe della sarda libertà che risplende come
    il sole non oscurato da nubi. Nella fantasia di Montanaru Amsicora viene immaginato come
    gran ribelle e dall’animo indomito: sfortunato eroe di una santa causa, che preferisce la
    morte piuttosto che la schiavitù sotto i romani.
  • Pro Amsicora
    Beni, ispiritu antigu, beni tue
    eroe de sa sarda libertade,
    chi pustis tantu currere d’edade
    risplendes che sole senza nue.
    Tue, mannu rebellu, anima rue
    de fronte a sa romana podestade
    sa morte hasa prefertu a s’amistade
    furistera. Nessunu ischit inue
    T’han seppellidu, eroe isfortunadu
    de una causa santa e tantos Sardos
    no ischini chi sias esistidu.
    Ma eo peso su cantu innamoradu
    pro te, cun versos duros, galiardos,
    comente duramente ses vividu.
    Su tempus senza pasu andat a fua
    che marettas marinas a curtura
    però sos veros Sardos in tristura
    vivene sempre. Est sa tristura tua,
    Eroe nostru, senza sepoltura
    in custa sarda terra dur’e crua
    chi sos mezzus allattat cun sa lua
    e dat a sos istranzos sa dulzura.
    Ma oe che Iosto, senza brigas,
    dogni giovanu avanzat temperadu
    a provas de trabagliu e d’amore.
    Non pius, o eroe, maleigas
    s’offesa antiga. Olvida su passadu
    e saluda su tempus benidore.
    S’istoria iscritta dae, sos binchidores
    non podet mai contare cosas zustas
    hat postu a banda sardos gherradores
    chi de esser eroes han dau sa mustra.
    Sos bentos de levante sunt boliande
    isettant su sinzale.
    Gherreri corazzosu e attriviu
    de sos Sardos pellitos cumandante
    contra a sos romanos accaniu
    ca fint in terra nostra dominande.
    Sos bentos de levante sunt boliande
    isettant su sinzale.
    Per ultimo accenno a un Gruppo musicale moderno
    32
    cheinunasuggestivaefelice
    contaminazione fra antico e moderno, musica rock e musica sarda, in un recente testo,
    dedicato proprio ad Amsicora così canta: Un eroe senza sepoltura, in questa nostra dura
    terra sarda che allatta gli uomini migliori – canta polemicamente il poeta desulese – con
    l’euforbia e regala dolcezza agli stranieri.
    Ma ecco l’ode35
    27
    Solo fantasie? Ma forse che l’Amsicora liviano non è ugualmente costruito e disegnato sulle
    fantasie dello storico latino tutto proteso a magnificare la stirpe romana, piegando a tale
  • filosofia dati, date e avvenimenti, come ormai ci risulta con certezza e come abbiamo
    cercato di argomentare?
    Paraulas sentias e versos tostos
    non podent cancellare sa memoria
    pro ammentare peri a fizos nostros
    chi su populu sardu hat un’istoria
    Sos bentos de levante sunt boliande
    isettant su sinzale.
    E si hamus perdiu una battallia
    semus galu in custa nostra terra
    non semus in chirca de medallia
    cherimus solu binchere sa gherra
    Sos bentos de levante sunt boliande
    isettant su sinzale.
    In Cornus ant accatau sa morte
    Iosto e Amsicora chin gloria
    pro issos terra amada e mala sorte
    cunsacrados los at a sa memoria.
    Sos bentos de levante sunt boliande
    isettant su sinzale.
    10. Alcune conclusioni finali e qualche ipotesi
    La storia e la figura di Amsicora, che noi conosciamo e che è stata costruita in buona
    sostanza basandosi sull’opera dello storico romano Tito Livio “Ab urbe condida, XXIII, 32
    non è assolutamente credibile. Il più grande latinista italiano, Ettore Paratore, nella sua
    monumentale Storia della Letteratura latina (Sansoni editore, pagina 455) scrive, in modo
    impietoso – ripetiamo che “chi volesse farsi un’idea precisa delle campagne militari romane
    attraverso Livio, finirebbe per non capire nulla”. Perché? Perché Livio intende la storia
    come diletto e ammaestramento che lo portano ad alterare le vicende storiche: di qui – per
    esempio – il prevalere degli interessi letterari e morali su quelli storici, soprattutto nella
    narrazione del periodo più arcaico. Livio è persuaso che quella di Roma fosse una storia
    provvidenziale, una specie di «storia sacra», quella del popolo eletto dagli dei. Deriva da
    questa convinzione la più attenta cura a far risaltare tutti gli atti e tutte le circostanze in cui
    la virtus romana abbia rifulso. Tutto ciò è chiaramente adombrato anche nel proemio
    dell’opera Ab urbe condita dove si insiste sul carattere tutto speciale del dominio romano,
    provvidenziale e benefico anche per i popoli soggetti: “Se a qualche popolo è opportuno
    permettere che circondi le proprie origini col fascino della 28 sacralità e le attribuisca agli
    dei, è anche da rilevare che la maggior gloria del popolo romano in guerra è che, sebbene
    esso vanti particolarmente Marte come primogenitore suo e del suo fondatore Romolo, le
    nazioni della terra sopportino questo vanto con la medesima buona disposizione con cui si
    assoggettano al suo dominio”. Di qui l’impegno politico che porta Livio ad esaltare i grandi
    valori etici, religiosi e patriottici dell’antica Roma sulla base del “Tu regere imperio
    populos, Romane, memento” (Ricordati, Romano, che tu devi dominare gli altri popoli) e
    del “Parcere subiectis et debellare superbis” (Occorre perdonare chi si sottomette e
    distruggere chi osa resistere). Livio scrive dunque una storia “ideologica”, senza alcun
    rigore storico, con svarioni colossali e immani contraddizioni che ho cercato di evidenziare
    nelle pagine precedenti: ricordo in modo particolare il suo giudizio sui Sardi “facile vinci
    (avvezzi ad essere facilmente battuti) e quello sulla Sardegna “sottomessa e pacificata” fin
    dal 238 a.C. quando invece sappiamo che ancora nel 104 a. C. (dunque ben 134 anni dopo
    la conquista) certo Tito Albucio avrebbe represso una ribellione dei Sardi e lo stesso Livio è
    costretto a prendere atto alla fine del 1° secolo a.C., che gli Iliesi sono gente “ne nunc
    quidem omni parte pacata” a conferma peraltro di quanto sosterrà Diodoro Siculo, che parla
  • dei Sardi delle montagne “che hanno ancora mantenuto la libertà”, e di quanto scriverà lo
    stesso Cicerone secondo il quale fino al 215 a.C. “non vi era in Sardegna neppure una città
    amica dei Romani”. Ricordo ancora che Livio – per sua stessa ammissione – si rifà, per
    quanto attiene ai fatti riguardanti Amsicora, a certo Valerio Anziate, storiografo romano
    vissuto nell’età di Silla (1° secolo a.c.) che godeva già presso gli storici antichi e ancor più
    oggi ne gode presso gli storici moderni, fama di grande falsario o comunque di faciloneria,
    mancanza di scrupoli ed esagerazioni. Tutto ciò per sostenere che occorre assolutamente
    rivedere e riscrivere la storia di Amsicora, come del resto l’intera storia della Sardegna,
    scritta dai vincitori e dunque ad usum delfini. Per quanto riguarda Amsicora io ho avanzato
    l’ipotesi che fosse o il primo grande autonomista della Sardegna o un vero e proprio eroe
    sardo che ha tentato di liberare l’Isola dal dominio e dall’oppressione romana. Certo si tratta
    solamente di ipotesi. Ma una cosa è certa: l’Amsicora liviano cui ci siamo finora abbeverati
    non regge, neppure come semplice ipotesi.
    Riferimenti bibliografici
    1. Alessandro Manzoni, I Promessi Sposi, Inizio capitolo VIII.
    2. Tacito, Annales, IV, 34.
    3. Ettore Paratore, Storia della Letteratura latina, Sansoni ed., seconda edizione, Firenze
    1962, pag. 455.
    4. Piero Meloni, La Sardegna romana, Chiarella editore, Sassari 1990, pag.55.
    5. Piero Meloni, La Sardegna romana, op. cit., pag. 552.
    6. Ferruccio Barrecca, La Sardegna fenicia e punica, Chiarella editore, Sassari 1965.
    7. Raimondo Carta-Raspi, Storia della Sardegna, ed. Mursia, Milano 1971.
    8. Theodor Mommsen, Storia di Roma antica, vol.I, tomo I, Editore Sansoni, Firenze 1986,
    pag.143.
    9. Salvatore Merche, Barbaricini e la Barbagia nella storia della Sardegna, pag.26 segg.
    10. Salvatore Merche, op. cit. pag. 28.
    11. Diodoro Siculo (90 a.c.- 20 d.c.) Vive ai tempi di Cesare e nei primi anni di Augusto.
    Storico greco scrive in 40 libri la Biblioteca storica.
    12. Giovanni Zonara (1080-1118) storico e scrittore ecclesiastico bizantino, autore di
    un’opera Epitome storica che tratta dalle Origini alla morte di Alessio Commeno.
    13. Cicerone (106-43 a.c.) Parla della Sardegna – sempre in termini dispregiativi – in più
    opere, fra l’altro nell’orazione Pro Scauro. Diventerà la principale fonte per altri scrittori e
    storici che parleranno successivamente della Sardegna.
    14. Silio Italico (25-101 d.c.), poeta latino. La sua opera principale è il poema epico Punica
    in 17 libri e 12.200 versi. Tratta della 2° Guerra Punica: dall’assedio di Sagunto fino a
    Zama. Fu lui che attribuì al poeta Ennio la morte in duello di Iosto, il figlio di Amsicora.
    15. Ennio (239-169 a.c.), poeta latino, autore degli Annales, poema epico in 18 libri e in
    30.000 versi, per la gran parte andati persi in cui celebra la Storia di Roma dalle Origini ai
    suoi giorni, ispirati ad entusiastica ammirazione per l’espansionismo romano tanto da essere
    ammiratissimo da Cicerone.
    16. Valerio Anziate, storiografo romano vissuto nell’Età di Silla (!° secolo a.c.). Scrisse 75
    libri di Annales, quasi completamente perduti. Godeva già presso gli storici antichi e ancor
    più ne gode oggi presso gli storici moderni – fama di grande falsario o comunque di
    faciloneria, mancanza di scrupoli ed esagerazioni.
    17. Ettore Pais, Storia della Sardegna e della Corsica durante il dominio romano, a cura di
    Attilio Mastino, Ilisso edizioni, Nuoro 1999.
    18. Barrecca, op. cit. pag.103.
    19. Carta-Raspi, op. cit. pag. 209.
    20. Bibbia (Libro dei Giudici), 1° e 2° libro di Samuele, 1° e 2° libro dei Re.
    21. Giustino, epitomatore delle Filippiche di Pompeo Trogo, vissuto fra la fine del secolo II
    e l’inizio del secolo III. Non era romano ma visse a Roma dove compì la sua opera. Dai 44
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    Pimpirias de Istoriografia
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    2.Il ruolo dei Romani in Sardegna
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    La Sardegna romana ( nutrite di uno spirito di fiera
    indipendenza politica che anche Cartagine era stata costretta a rispettare , non lasciarono
    mai le armi neppure quando la maggior parte delle province mediterranee erano state
    interamente pacificate.&-8
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  • [Eliseo Spiga,La Sardità come utopia- note di un cospiratore, Ed. CUEC, Cagliari 2006
    pagine 228-229].
    3.Perché i romani costruiscono strade e ponti
    […] “Per meglio governare quel territorio secondo le proprie logiche di dominio furono
    costruite strade carrabili sui tracciati di quelle già realizzate dai Punici, che furono
    ampliamente collegate con nuove vie secondarie che penetravano nelle zone interne per
    meglio controllarle e gradualmente assoggettarle. Nei punti nevralgici che fungevano da
    cerniera fra i territori sottomessi e quelli ancora nelle mani dei ribelli resistenti, i Romani
    insediarono presidi nei quali stazionavano guarnigioni di soldati, a fare da argine alle
    scorrerie di quelli che chiamavano sardi pelliti, perché interamente vestiti di pelli, nelle
    pianure coltivate dai contadini assoggettati. Il sistema stradale che costruirono nell’Isola era
    certamente funzionale al più efficiente presidio militare nel territorio per meglio difenderlo
    dai nemici interni ed esterni e per consentire alle legioni di muoversi rapidamente per i loro
    interventi, ma era utile anche per agevolare i traffici delle merci e gli scambi commerciali,
    oltre che per connettere i vari centri abitati tra loro, diversi dei quali presero proprioio nome
    delle colonne miliarie romane, come gli odierni centri di Sestu, Quartu, Settimo, Decimo.
    Le eccellenti capacità ingegneristiche in loro possesso erano proficuamente impiegate per
    consolidare e perpetuale il processo di spoliazione di quel territorio che una volta
    conquistato doveva essere occupato in modo efficiente ed efficaci secondo le loro logiche
    predatorie.
    Infatti per meglio rendere efficiente il trasporto delle produzioni agricole da trasferire nei
    diversi porti per poi imbracarle sulle navi che poi avrebbero imbarcato quel bendidio nel
    continente, costruirono ponti per l’attraversamento dei fiumi, per non essere soggetti ai
    condizionamenti meteorologici, poiché i corsi d’acqua gonfi per piogge e alluvioni non
    avevano riguardo per alcuno, nemmeno per le “nobili” esigenze della popolazione della
    lupa dalle sette tette.
    Ecostruironoacquedotti,termeeanfiteatriemonumentiabeneficioprincipalmente
    della classe dominante locale, composta ovviamente dai delegati, ora del senato ora
    dell’imperatore, alla quale non potevano essere fatte mancare le comodità e gli agi di cui
    avrebbero potuto godere in patria, posto che già ne sopportavano la lontananza per stare in
    una terra ospitale, dove generalmente venivano spediti quelli che per svariati motivi non
    erano più graditi nella terra d’origine, e qui esiliati.[…]*
    *Giuseppi De Nur,Buongiorno Sardegna:da dove veniamo, Ed. La Biblioteca
    dell’Identità, 2013, pagine 76-77]
ultima modifica: 2021-02-28T11:15:38+01:00da zicu1
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