Presentazione a Flumini di Quartu di “Letteratura e civiltà della Sardegna” , di Francesco Casula, (Grafica del Parteolla Editore, pagine 275, Euro 20)

L’Associazione culturale ITTAMICONTASA in collaborazione con la Biblioteca comunale organizza per giovedì 19 luglio (ore 18, nella Biblioteca di Flumini di Quartu) la presentazione del libro

LETTERATURA E CIVILTA’ DELLA SARDEGNA 

 di Francesco Casula, ((Edizioni Grafica del Parteolla, pagine 275, Euro 20)

Sarà presente l’Autore.

Il volume dedica più del 50% delle pagine a Autori che scrivono in Lingua sarda e ai corrispettivi testi :dai primi documenti in volgare sardo ai Condaghes, dalla Carta De Logu di Eleonora d’Arborea a Antonio Cano, da Gerolamo Araolla e Antonio Maria da Esterzili a Matteo Garipa, da Sa scomunica de Predi Antiogu arrettori de Masuddas a Efisio Pintor Sirigu, da Francesco Ignazio Mannu a Diego Mele e Peppino Mereu fino a Antioco Casula (Montanaru) e Pedru Mura.

Fra gli Autori che scrivono in Lingua italiana sono presenti Giambattista Tuveri, Antonio Gramsci, Emilio Lussu, Grazia Deledda, Sebastiano Satta, Salvatore Cambosu, Antonio Pigliaru, Giuseppe Fiori, Giuseppe Dessì e Salvatore Satta.

Vi è anche un Autore bilingue Michelangelo Pira (che ci ha lasciato testi in Sardo e in Italiano) e uno quadrilingue, Sigismondo Arquer, che ha scritto in Sardo, Latino, Castigliano e Catalano.

Il secondo volume dovrebbe uscire, sempre per le Edizioni Grafica del Parteolla in autunno, con Autori che arriveranno fino ai nostri giorni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Presentazione a Flumini di Quartu di “Letteratura e civiltà della Sardegna” , di Francesco Casula, (Grafica del Parteolla Editore, pagine 275, Euro 20)ultima modifica: 2012-07-15T16:22:40+02:00da zicu1
Reposta per primo quest’articolo