L’ aneddoto

L’aneddoto
TRE BANDITI E UN PASTORE
IL VOTO E LA DEMOCRAZIA
di Francesco Casula

Su biadu de Michele Columbu, ollolaese, scomparso nel 2012, ultimo grande patriarca del Sardismo, già deputato ed europarlamentare, ma soprattutto straordinario e delizioso scrittore bilingue, era solito raccontare questo aneddoto.
Un giorno tre banditi irrompono in un ovile di un pastore mentre nel suo pinnetu sta confezionando il formaggio. In modo brusco gli intimano di consegnare il fucile. Sai gli dice uno, per il mestiere che facciamo le armi sono indispensabili. Replica il pastore: non posso darvelo perché, insieme ai cani, è l’unica arma di cui dispongo per difendermi.
A fronte della prepotenza dei tre, è costretto a consegnare il fucile. Ma non è finita. Uno dei brutti ceffi che pare essere il capo, fruga nella tasca della giacca e si impadronisce del portafoglio, zeppo di soldi frutto di una vendita di una partita di formaggi: l’incasso di mesi e mesi di lavoro.
Il pastore cerca di opporsi, protestando con forza. Ma deve rassegnarsi: si impadroniscono dell’intera somma.
Ma ancora non è finita. Sai, gli dice il capo dei delinquenti, questi soldi non ci bastano. Abbiamo bisogno delle tue pecore, dell’intero gregge. Inviperito il pastore non ci vede più, si alza e cerca di aggredire un bandito. Il capo, stranamente conciliante, di dice disposto al dialogo. Anzi, afferma che non è giusto che gli sequestrino il gregge con la forza e la violenza. Occorre rispettare le regole e la democrazia. La decisione deve essere affidata al voto.
E votano. Il risultato è scontato: 3 a 1.
Sia pure sotto cobertàntzia, miei quattro lettori, avrete capito il significato, così va la storia: l’Italia (con il suo parlamento) vota, rispetta le regole e, in nome dell’interesse nazionale ha deciso e decide che la Sardegna deve sopportare il 60% delle servitù militari. Ha deciso e decide che il suo mare e la sua terra devono essere base, tanto per dire, di nuove servitù: quelle energetiche. La Sardegna serve alle multinazionali di mezzo mondo per realizzare nel nostro mare e nella nostra terra affari e profitti immani. Lasciando ai Sardi briciole e fra qualche decina di anni ferrovecchio arrugginito da smaltire.
Si vota anche il 25 settembre prossimo e il risultato è scontato. I banditi, vinceranno, come


sempre.

L’ aneddotoultima modifica: 2022-08-03T14:32:28+02:00da zicu1
Reposta per primo quest’articolo