Presentazione libro su 15 personaggi sardi

Il 25 Gennaio 2011 alle ore 17 nella Biblioteca regionale  a Cagliari, in Viale Trieste 137, verrà presentato il libro  di Francesco Casula:

Uomini e donne di Sardegna – Le contro storie.

Presenta Mario Carboni. Sarà presente l’Autore e l’Editore Maria Marongiu.

 

 

 Il volume

“Uomini e Donne di Sardegna – Le controstorie” di Francesco Casula comprende 15 monografie di Uomini e Donne sardi illustri: ovvero de gabbale (di valore):

Amsicora – Eleonora d’Arborea – Sigismondo Arquer – Giommaria Angioy – Grazia Deledda – Antonio Gramsci – Marianna Bussalai – Montanaru – Antonio Simon Mossa – Emilio Lussu – Giuseppe Dessì – Grazia Dore – Francesco Masala – Eliseo Spiga – Giovanni Lilliu.

Personaggi che hanno descritto, illustrato e rappresentato magistralmente la Sarde­gna e i valori della sua civiltà e della sua identità, sapendo -come scrive il compianto Antonello Satta- “andare per il mondo con pistoccu in bertula, perché proprio in questo andare per il mondo, mostrano le stimmate dei sardi e, quale che sia lo scenario delle loro opere, vedono la vita alla sarda”.

 L’Autore

Francesco Casula – Ollolaese, per circa 40 anni insegna negli Istituti superiori. Giornalista pub­blicista, scrive sul quotidiano Il Sardegna. Studioso di storia e lingua sarda, tiene Conferenze e Corsi di formazione nelle Scuole per studenti e docenti. Eletto dal Consiglio Regionale nel Gennaio 2000, è stato per 5 anni membro dell’Osservatorio della Lingua e della Cultura sarda. Fa parte di molte Giurie di Premi letterari di poesia sarda, fra cui di quello più prestigioso, il Premio Ozieri.

Fra le sue pubblicazioni, i saggi storici: Statuto sardo e dintorni, Ed. Artigianarte, Cagliari 2001 e Storia dell’autonomia in Sardegna, (coautore Gianfranco Contu), Ed. Grafica del Parteolla, Dolianova 2009; di critica letteraria: La poesia satirica in Sardegna, Della Torre editrice, Cagliari, di cui ha scritto la parte riguardante La poesia satirica in campidanese.

Per l’Alfa Editrice ha scritto invece La lingua sarda e l’insegnamento a scuola e 11 monografie, in Lingua sarda, su Deledda, Leonora d’Arborea, Gramsci, Antoni Simon Mossa, Amsicora, Zuanne M. Angioy, Marianna Bussalai, Sigismondo Arquer, Giuseppe Dessì, Montanaru, Gratzia Dore.

Sempre per l’Alfa Editrice ha scritto la versione in Sardo di quattro raccolte di novelle e favole: Pupillu, Menduledda e su Dindu Glù Glù, Contos de sabidoria mediterranea, Paristorias a supra de sos logos de sa Sardinna, Paristorias a supra de sos nuraghes.

Presentazione libro su 15 personaggi sardiultima modifica: 2010-12-19T14:32:46+01:00da zicu1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento