Marianna Bussalai

getmedia.php.jpg

La Nuova Sardegna                               Venerdi 10 Ottobre 2008

 

«Marianna Bussalai» di Casula
 per Cortes Apertas a Ollolai

 

 

OLLOLAI. Alla sagra “Pasto­res e tenores” che oggi si inau­gura a Ollolai, ritorna anche lo scrittore Francesco “Zizzu” Ca­sula, uno dei tanti che hanno dato lustro alla capitale della Barbagia. Arriva per presenta­re, domani, alle 17, nella sala consiliare, il libro “Marianna Bussalai”, con versione in lim­ba di Giovanna Cottu. II volu­me, edito dall’Alfa Editrice di Quartu, è la monografia sul personaggio oranese che fa parte della collana, “Omines e feminas de gabbale”, che com­prende 15 volumi, su personag­gi sardi illustri, tutti scritti in limba.

Di questi ben 11 sono di Francesco Casula. Cioè quelli riguardanti: Amsicora, Eleono­ra d’Arborea, Sigismondo Ar­quer, Giovanni Maria Angioy, Gramsci, Grazia Deledda, An­tonio Simon Mossa, Giuseppe Dessi, Montanaru, Grazia Dore e, appunto, Marianna Bussalai. Francesco Casula, ol­lolaese doc, dopo circa 40 anni di insegnamento di Storia e Filosofia a Macomer e Sorgono e dopo essersi stabilito definiti­vamente a Cagliari, dove negli ultimi 30 anni ha insegnato Sto­ria e Lettere, si è dedicato alla ricerca storica e letteraria e al­lo studio della lingua e della cultura sarda. È stato anche impegnato politicamente, al­l’interno dei movimenti del sar­dismo autonomista e più batta­gliero, dato che è stato anche segretario regionale del sinda­cato sardista.

La monografia di Marianna Bussalai, può considerarsi vici­nissima alle sue idee di difenso­re e promotore della cultura e della lingua sarda. Infatti la Bussalai, “Signorina Marian­nedda de sos Battor Moros”, co­me veniva chiamata dai com­paesani di Orani, “è una straor­dinaria figura – come la de­scrive lo scrittore Francesco Casina – di femminista, di sar­dista e di antifascista; una poe­tessa, traduttrice e intellettua­le di valore, morta nel 1947, a soli 43 anni». (g.m.s.)

Marianna Bussalaiultima modifica: 2008-11-06T08:10:19+01:00da zicu1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Marianna Bussalai

I commenti sono chiusi.