Conferenza sulla Lingua sarda

Quartu Sant’Elena – Ita mi contas, una rassegna su lingua e storia sarda

 
 
Martedì, 25 Settembre, 2012

Alla riscoperta delle proprie radici: l’associazione “Ita mi contas”, in collaborazione con la Biblioteca comunale di Flumini, organizza per questo autunno una serie di incontri per la conoscenza e la diffusione della lingua e della storia sarda.
Il primo appuntamento di questa rassegna è per giovedì alle 17.30, nella sede di via Mar Ligure 3 (nella lottizzazione di Stella di Mare 2), con una conferenza tenuta dal docente Francesco Casula.
Sono diversi gli aspetti che saranno approfonditi: le origini e le influenze della letteratura in sardo, i pregiudizi e le dispute (lingua o dialetto e differenziazioni territoriali), il dibattito sulla limba sarda comuna , l’insegnamento nelle scuole, l’uso ufficiale nelle istituzioni, l’utilizzo nei mass media e la legislazione europea. «Sul sardo», spiega Casula, «sono presenti, e spesso messi in circolo ad arte, una serie di pregiudizi e luoghi comuni. Sono sedimentati nel tempo, frutto insieme dell’ignoranza e della malafede da parte dei nemici della lingua sarda». (g. mdn.)

Da L’Unione Sarda del 25/09/2012

Conferenza sulla Lingua sardaultima modifica: 2012-09-25T11:07:08+02:00da zicu1
Reposta per primo quest’articolo