Riscatto laurea

Riscatto della laurea, nuove norme per i giovani

PDF

Stampa

E-mail

 

NotizieDidattica

 

Scritto da Administrator   

giovedì 14 febbraio 2008

Il riscatto degli anni universitari a fini pensionistici? Più facile e conveniente grazie alle misure previste dalla legge  n. 247/2007, volte a finanziare le future pensioni dei giovani lavoratori. La nuova normativa, infatti, prevede la possibilità di riscattare gli anni di studio, utili per il conseguimento della laurea, riducendone l’onere ed equiparandoli a periodi lavorativi utili ai fini pensionistici.

In particolare, rispetto alla precedente normativa, oggi il giovane laureato non deve attendere l’ingresso nel mercato del lavoro per chiedere il riscatto, ma può bensì farlo richiedere dai propri genitori. Inoltre, mentre prima il giovane avrebbe dovuto pagare un contributo commisurato al suo reddito, in 5 anni e con interessi, oggi deve semplicemente  pagare un contributo fisso per ogni anno riscattato, in 10 anni e senza interessi. In terzo luogo, ieri il riscatto sarebbe stato utile solo ai fini dell’importo della pensione, oggi è invece valido sia ai fini dell’importo della pensione che dell’anzianità contributiva, e in questo modo il giovane raggiunge prima il requisito per la pensione. Infine, mentre ieri soltanto il ragazzo avrebbe potuto utilizzare fiscalmente il contributo pagato, ora questo può essere utilizzato fiscalmente dal giovane e dai suoi genitori (detrazione del 19%).

In termini di costi per anni riscattati, al giovane neolaureato senza contratto di lavoro il riscatto costa oggi 4.500 euro, mentre a quello con contratto di lavoro costa in misura proporzionale al reddito, come previsto dal sistema precedente, ma con il vantaggio di poter versare l’importo in 10 anni e senza interessi, invece che in 5 anni con interessi.

Diversa la posizione dei giovani con precedente esperienza lavorativa, e al momento senza occupazione. Infatti, per coloro che hanno già lavorato e che quindi hanno versato contributi, è possibile determinare il costo del riscatto risalendo alla contribuzione versata negli ultimi 12 mesi o, in  periodi inferiori, se si è lavorato per meno di un anno.
Pertanto, la possibilità di riscattare la laurea sulla base di un costo predefinito dalla legge è prevista per coloro che ancora non lavorano, e quindi non offrono punti di riferimento per la determinazione del costo.

 

59f5e9ed129074055ec3e7175e0e3115.jpg
Riscatto laureaultima modifica: 2008-03-19T11:29:35+01:00da zicu1
Reposta per primo quest’articolo