Le imbecillita’ cialtronesche di un comico(?) milanese

Le imbecillità cialtronesche di un comico (?) milanese.
di Francesco Casula
Un certo Pucci, nomen omen, mai simil cognome fu più azzeccato e profetico, tanto da confargli a perfezione (putzi putzi!), ha vomitato e ripetuto, contro i Sardi, semplicemente rimasticandole, un cumulo di imbecillità cialtronesche. Ovvero tutto il ciarpame antisardo nordista e pararazzista. Tutte le banalità luoghi comuni e stereotipi. Da sempre presenti e ancora oggi reiterati ad abundantiam.
Ma pare che continui a “funzionare” e a divertire, ahimè gli stessi sardi: beffati e contenti!
Il meccanismo lo ricorda in un bel post Alessandro Mongili che scrive: “la comicità gioca col senso comune. In sé non conta nulla. Se tanti comici italiani (ma anche tantissimi sardi, da Videolina in su) usano gli stereotipi sui sardi, vuol dire che pensano di incontrare in qualche pubblico l’applauso, perché assieme a questi pubblici danno per scontate le stesse cose come ridicole (sardo basso, incazzato, ecc.).
Lo stesso vale per ogni comicità non liberatoria, ma fondata sugli stereotipi, per esempio sui meridionali (più diffusa di quella sui sardi), sui gay, sui neri, sugli ebrei, sulle donne, ecc.
Più che questo comico fallito io trovo tristi i comici sardi, magari “progressisti” e i tantissimi comici meridionali che giocano lo stesso gioco. Che come risultato ha solo quello di affossare l’autostima dei subalterni e portare a vedere meccanismi di dominio come simpatici e imputabili alle vittime”.
Questo è il dramma e questo meccanismo dobbiamo denunciare.
Ma non solo. A chi fa satira dobbiamo ricordare che questa dovrebbe rivolgersi contro il Potere e i potenti. Non contro i popoli e, tanto meno contro i deboli, gli indifesi i poveri.
E l’intellettuale in genere, (ad iniziare dai giornalisti) dovrebbe ricordare sempre il consiglio di William Shakespeare, (Giulio Cesare, atto III, scena II): “prestatemi orecchio, io vengo a seppellire Cesare, non a lodarlo”.
Ohimè, che dire? Siamo agli antipodi.
E non solo con il cialtrone milanese.

Le imbecillita’ cialtronesche di un comico(?) milaneseultima modifica: 2022-09-13T13:44:46+02:00da zicu1
Reposta per primo quest’articolo