UN CORSO DI LINGUA E LETTERATURA SARDA a Quartu Sant’Elena

Edizione di martedì 08 gennaio 2013 – Cronaca di Quartu

Università della terza età

Corso di lingua sarda dagli albori a oggi

Alla scoperta delle radici del sardo. L’Università della terza età ha avviato un nuovo progetto di studio della lingua nostrana che ha l’obiettivo di valorizzare la produzione letteraria nel corso dei secoli. A tenerlo è Francesco Casula: le lezioni inizieranno domani e andranno avanti fino a maggio, ogni mercoledì pomeriggio della sede dell’istituzione culturale in viale Colombo. Il punto di partenza è un tuffo nel passato al periodo giudicale. «Si inizierà», sottolinea il professor Casula, «con i primi documenti in volgare nazionale sardo, cioè con la Carta di Torchitorio del 1070/80 e il Privilegio logudorese del 1080/85, fino ad arrivare ai nostri giorni».

L’obiettivo dell’operazione è quello di portare avanti una grande operazione di recupero del patrimonio letterario isolano. «Contrariamente a ciò che comunemente si dice e si pensa da parte degli stessi sardi», prosegue lo studioso, «la letteratura in sardo che l’Isola ha espresso nei secoli, oltreché variegata nei diversi generi, è ricca di opere e di autori». (g. mdn.)

UN CORSO DI LINGUA E LETTERATURA SARDA a Quartu Sant’Elenaultima modifica: 2013-01-08T21:39:01+01:00da zicu1
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “UN CORSO DI LINGUA E LETTERATURA SARDA a Quartu Sant’Elena

  1. Frequento con interesse le sue lezioni all’U3Q e trovo giusto che si parli della nostra lingua, spero che non sia una cosa per pocchi ma che l’esigenza di conservare ed arricchire questo nostro bene, sia sentita da molti.

    P.S.
    Non trovo la dispensa della sua prima lezione.

    Cordialmente
    Marco Alfredo Secci.

    • Per la prima lezione non ho preparato appunti, era solo l’introduzione al Corso. Per tutte le altre lezioni ci saranno invece e li pubblicherò in questo blog.

I commenti sono chiusi.