Un articolo sulla Nuova Sardegna sulla presentazione del libro “UOMINI E DONNE DI SARDEGNA” a Ollolai il 9 Ottobre 2011

 

La Nuova Sardegna 8 ottobre 2011

Uomini e donne della Sardegna

ollolai

 

 

 

OLLOLAI. All’interno dell’evento «Pastores e tenores», verrà presentato domani mattina alle 12, nel salone parrocchiale, l’ultimo libro di Francesco Casula «Uomini e donne di Sardegna» (Alfa editrice). Dopo i saluti del sindaco Marco Columbu e dell’assessore alla Cultura Francesco Barone, Giancarlo Bruschi, già dirigente scolastico e pretore, terrà la relazione sul libro. Saranno presenti l’editore, Maria Marongiu e l’autore che concluderà i lavori. Presiederà l’incontro Tonino Bussu, studioso di lingua e cultura sarda e già sindaco di Ollolai.

Il volume di Casula comprende 15 monografie di uomini e donne sardi illustri: ovvero “de gabbale” (di valore): Amsicora, Eleonora d’Arborea, Sigismondo Arquer, Giommaria Angioy, Grazia Deledda, Antonio Gramsci, Marianna Bussalai, Montanaru, Antonio Simon Mossa, Emilio Lussu, Giuseppe Dessì, Grazia Dore, Francesco Masala, Eliseo Spiga e Giovanni Lilliu. Personaggi tutti che, ognuno a vario titolo e con diverse posizioni, hanno descritto nel tempo, illustrato e rappresentato magistralmente la Sardegna nonché i valori della sua antica civiltà e della sua profonda identità culturale e storica.

L’autore del libro, Francesco Casula, ollolaese, per circa 40 anni ha insegnato negli Istituti superiori. È giornalista pubblicista. Fra l’altro è stato direttore responsabile di Tempus de Sardinnia e del Solco, periodico del Psd’Az. Studioso di storia e lingua sarda, tiene conferenze e corsi di formazione per studenti e docenti.

Eletto nel consiglio regionale nel 2000, è stato per cinque anni membro dell’Osservatorio della lingua e della cultura sarda. Fa parte di molte giurie di premi letterari di poesia sarda, fra cui di quello più prestigioso, il Premio Ozieri. Numerose le sue pubblicazioni uscite nel corso degli anni. (g.m.s.)

 

 

 

Un articolo sulla Nuova Sardegna sulla presentazione del libro “UOMINI E DONNE DI SARDEGNA” a Ollolai il 9 Ottobre 2011ultima modifica: 2011-10-10T09:46:55+02:00da zicu1
Reposta per primo quest’articolo